Lezione di pittura, 1995
GPE-0095
Litografia
Tavola ripiegata 34 x 22.5 cm, aperta 34 x 66 cm
Firmato al recto, in basso a destra: “Giulio Paolini”
Numerazione autografa al recto, in basso a sinistra
100 esemplari in numeri arabi da 1/100 a 100/100
Exit Edizioni, Lugo (Ravenna)
Grafiche Morandi, Fusignano (Ravenna)
L’edizione nasce per il libro di Paolini intitolato Lezione di pittura, pubblicato dalla Exit Edizioni, una casa editrice fondata nel 1976 a Lugo (Ravenna) da Alvaro Becattini. Il volume inaugura una trilogia di volumi, fra loro affini, curati dall’artista in collaborazione con l’editore tra il 1995 e il 1998 (cfr. Black out, 1996, GPE-0097 e Giro di boa, 1998, GPE-0102).
Giulio Paolini, Lezione di pittura, Exit Edizioni, Lugo (Ravenna), 1995. 34 x 22.5 cm, 32 pagine, brossura, sovracoperta fustellata a cura dell’autore. Scritti dell’autore, senza illustrazioni. Tiratura 800 copie, delle quali 100 con sovracoperta numerata e firmata.
Il colophon del libro riporta informazioni relative all’editore, alla data di stampa (gennaio 1995), alla tiratura, allo stampatore, all’editore e alla distribuzione.
Scritti di poetica dell’artista (1993-94), introdotti da una premessa relativa al titolo del libro. I titoli degli otto scritti recitano Un artista mancato, Esposizione universale, Fuori luogo, Che giorno è?, L’opera in palio, Rien ne va plus, Cose dell’altro mondo, Sinceramente vostro.
L’edizione stampata sul lato interno della sovracoperta del volume di scritti dell’artista intitolato Lezione di pittura propone il disegno al tratto di un ambiente, con due porte sullo sfondo (quella a sinistra è ritagliata) e un pavimento scandito da un reticolo prospettico1. Sulla parete di fondo, al centro della tavola, un riquadro lineare evoca un quadro. Nel vano di passaggio a destra, un valletto è associato all’inizio di una serie di riquadri fotografici che riproducono dei cocci di gesso2. In primo piano, a sinistra, si affaccia uno scorcio della riproduzione fotografica del verso di una grande tela (tratta da Las Meninas, 1656, di Diego Velázquez), mentre appena oltre si scorge un uomo seduto con la testa tra le mani (ripreso dal dipinto Beethoven, 1900, di Lionello Balestrieri). Il piano prospettico del pavimento è animato da elementi diversi, inscritti ognuno in una forma geometrica: una fiammella rossa al centro di un cerchio, un tondo azzurro in una losanga, una sfera cosmica all’interno di un cerchio, un frammento fotografico di un mosaico pavimentale inscritto in un rettangolo squadrato dalle diagonali rosse, e a destra un particolare della struttura volumetrica basata sulla moltiplicazione di Disegno geometrico3.
Il personaggio assorto – una controfigura dell’autore – sembra meditare sul “suo” quadro, in attesa dell’ispirazione o di una rivelazione. Un quadro ignoto, suggerito dal misterioso verso velazquiano, che si rispecchia nell’incognita del ritaglio vuoto in corrispondenza della porta sinistra dell’ambiente. Gli altri elementi d’immagine lasciano pensare a tracce di opere già consumate o ancora a venire, oggetti di scena di una rappresentazione senza copione; in una chiave di lettura allegorica, la fiamma, il tondo azzurro, la sfera cosmica e il particolare di pavimento, somigliante a una pietra, sembrano alludere ai quattro Elementi (fuoco, acqua, aria, terra), quali simbolo dell’ineffabile Tutto.
L’edizione fa parte di una serie di varianti tematiche, avviata nel 1994 e proseguita fino al 1998 sia nel grande formato (cfr. GPO-0752, GPO-0753 e in particolare GPO-0754), sia su carta (cfr. in particolare GPC-0882, GPC-0903, GPC-0904, GPC-0913, GPC-0926, GPC-1761).
L’edizione trae origine dal collage documentato nel Catalogo ragionato online delle opere su carta al numero GPC-0881.
1 Il disegno introdotto nel 1991, nella serie di lavori intitolati Contemplator enim, riproduce l’atrio d’ingresso dell’abitazione torinese di Giulio Paolini (cfr. le edizioni GPE-0080, GPE-0088).
2 L’immagine è ripresa dalla quinta tavola della cartella grafica Contemplator enim, 1991 (GPE-0080), che riproduce una coppia di valletti intenti a tenere o porgere sette quadrati fotografici allineati in orizzontale.
3 Il particolare pavimentale è desunto da una fotografia del pavimento dello stesso atrio d’ingresso di casa Paolini, mentre il rettangolo con le diagonali rosse richiama Disegno geometrico, 1960; per la struttura volumetrica si rimanda alla settima tavola della cartella Contemplator enim (GPE-0080).
• Verso della tela: Diego Velázquez, Las Meninas, 1656, olio su tela, 318 x 276 cm, Museo del Prado, Madrid.
• Figura: Lionello Balestrieri, Beethoven, 1900, olio su tela, 202 x 420 cm, Museo Revoltella, Trieste.
1995 | Lisbona, Fundação Calouste Gulbenkian / Centro de Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Múltiplos e Obra Gráfica 1969-1995, 16 marzo - 28 maggio, non ripr. nel pieghevole della mostra (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, supplemento di aggiornamento 1992-95, cat. n. 95). |
1995 | Limoges, Saint-Yrieix-la-Perche, Théâtre du Centre Jean-Pierre Fabrègue, Bookmakers. Une exposition des livres d’artistes de Zona Archives, 2 giugno - 15 agosto, citato come esposto s.p., non ripr. |
1996 | Torino, Galleria Martano, Artists’ Books, 8 maggio - 10 giugno, citato come esposto s.p., non ripr. (riproduzione della copertina del libro). |
1996 | Apolda, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Giulio Paolini. Impressions graphiques, 27 settembre - 27 ottobre (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, supplemento di aggiornamento 1992-95, cat. n. 95). |
1997 | Göppingen, Kunsthalle, Giulio Paolini. Impressions graphiques. Das graphische Druckwerk 1967-1995, 9 marzo - 13 aprile (catalogo Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, supplemento di aggiornamento 1992-95, cat. n. 95). |
1999 | Mantova, Museo Virgiliano di Pietole, Opere in forma di libro, 7 settembre - 10 ottobre, non ripr.; esemplare 2/100. |
2002 | Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Impressions graphiques. L’œuvre graphique de Giulio Paolini 1967-2000, 23 aprile - 21 maggio, senza catalogo. |
2002 | Modena, Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, Giulio Paolini. Pagine, 20 settembre - 23 novembre, ripr. col. pp. 74-75 (con datazione errata “1994” nella didascalia a p. 93). |
2004 | Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Ritratto dell’editore come artista. I libri e la grafica di Alvaro Beccatini, 18 settembre - 17 ottobre, senza catalogo. |
2005 | Lugo (Ravenna), Pescherie della Rocca, Exit. Alvaro Becattini, 30 aprile - 15 maggio, non ripr. (a p. 27 riproduzione della copertina del libro). |
2011 | Bologna, Aula Magna della Biblioteca Universitaria, Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d'artista. La collezione di Danilo Montanari, 16 settembre - 12 ottobre, ripr. col. p. 158. |
2013 | Ravenna, Aula Magna della Biblioteca Classense, Una biblioteca d'artista. La collezione e le edizioni di libri d'artista di Danilo Montanari, 4 maggio - 1 giugno, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Impressions graphiques, l’opera grafica, Marco Noire Editore, Torino 1995, supplemento di aggiornamento 1992-95 al volume Impressions graphiques. L’opera grafica 1967-1992 di Giulio Paolini, Marco Noire Editore, Torino 1992, cat. n. 95, ripr. col. |
• | Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, ripr. p. 41. |
• | E. Ercoli, Intervista a Giulio Paolini, in “Next”, a. XI, n. 35, Roma, autunno-inverno 1995, ripr. p. 16. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 127-128, 130, ripr. n. 40. |
• | XLVII Esposizione Internazionale d’Arte. Futuro Presente Passato, catalogo della mostra, Padiglione Italia, La Biennale di Venezia, Venezia, Electa, Milano 1997, vol. I, ripr. col. p. 211. |
• | Turiner Künstler in Stuttgart / Artisti torinesi a Stoccarda, catalogo della mostra, Galerie unterm Turm, Stoccarda 1998, ripr. col. s.p. |
• | “Lettre international”, a. IV, n. 43, Berlino, inverno 1998, ripr. col. p. 41 (tra le immagini fuori testo curate dall'artista su invito della redazione). |
• | L. Dematteis, G. Maffei, Libri d’artista in Italia 1960-1998, Regione Piemonte, Torino 1998, cat. n. 2100 p. 179, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, ripr. col. p. 52 (con datazione errata “1994”). |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, p. 16, ripr. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 752 p. 765, non ripr. |
• | R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, ripr. pp. 120-121. |