Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0044

Olio su tela montata su telaio

61 x 51 cm

Firmato e datato al verso, sul riquadro di carta bianca: “Giulio Paolini” (in alto a sinistra), “1963” (in basso a sinistra)

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino. Deposito a lungo termine da Collezione privata

Dal 4 dicembre 2015 al marzo 2020 in deposito presso MASI Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano

La tela montata in lieve aggetto mediante spessori adesivi su un telaio leggermente più grande propone una riproduzione del sistema solare. Il Sole dipinto dall’artista in arancione, in posizione centrale, si staglia contro lo sfondo azzurro, mentre gli altri pianeti, isolati in negativo, rivelano la tela grezza. Sul retro, la riproduzione fotografica a colori di un volto femminile è accompagnata dalla scritta che dà il titolo all’opera.
Un’offerta speciale fa parte di un gruppo di lavori (da GPO-0028 a GPO-0049) che hanno quale comune denominatore la presenza di un intervento sia al recto sia al verso del quadro. Sul fronte si avvicendano superfici di varia natura (carta dipinta, carta quadrettata, riproduzioni fotografiche, pannelli sagomati), mentre sul retro (nascosto alla vista) compaiono dei particolari di immagini e di scritte a stampa desunte da rotocalchi o da libri. Il titolo, quando specificato, riferisce un elemento testuale presente al verso. “Come in superficie si alternano elementi diversi [...] [che] sono lì per se stessi ad occupare quel certo spazio, così anche il titolo è un elemento assolutamente autonomo dalla superficie […], costituito da un frammento di parole e, a volte, di immagini, di seguito alla firma e alla data, in un riquadro di carta bianca fissato sul retro”1 spiega l’artista nel 1972.
L’iconografia celeste, che appare qui per la prima volta nel lavoro di Paolini, diventerà un motivo ricorrente dagli anni Ottanta (cfr. GPO-0464, GPO-0567).
Il medesimo soggetto è stato replicato, con lievi varianti, nell’opera coeva intitolata
Old fashioned (GPO-0045).

1 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 30-31 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 122), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, pp. 30-31. Cfr. anche le considerazioni dell’artista in C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, p. 367 (nella ristampa et al./Edizioni, Milano 2010, p. 280).

1965 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, dall’11 novembre, citato come esposto, ripr. (veduta dell’opera nello studio dell’artista).
1992-93 Parigi, Galerie Di Meo, Giulio Paolini. Œuvres de 1963 à 1978, 27 novembre 1992 - 30 gennaio 1993, citato come esposto p. 66 n. 2, ripr. col. p. 19 (recto, tagliato sui quattro lati).
1993 Salisburgo, Galerie Thaddaeus Ropac, Utopia. Arte italiana 1950-1993, 24 luglio - 31 agosto, citato come esposto p. 137 n. 67, ripr. col. p. 102 (recto).
G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 30-31 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 122), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 28-31, ripr. n. 21 p. 31 (veduta dell’opera nello studio dell’artista; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 110, 122), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
“Domus”, n. 663, Milano, luglio-agosto 1985, ripr. col. p. 74 (segnalato come esposto alla “Biennale Internazionale d’Arte”, Milano, 1985).
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 61 (veduta dell’opera nello studio dell’artista).
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 29, ripr. col. n. 61 (recto; ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 47, non ripr.).
Lucio Fontana. Metafore barocche, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Marsilio Editori, Venezia 2002, ripr. p. 151 (recto, tagliato sui quattro lati).
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. col. pp. 76-77 (recto e verso, recto tagliato sui quattro lati).
Nello spazio del cosmo, catalogo della mostra, Fonte d’Abisso Arte, Milano, Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2005, ripr. p. 78.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 44, p. 78, ripr. col. (recto e verso).
R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, ripr. p. 29 (veduta dell’opera nello studio dell’artista).
F. Tedeschi, Il mondo ridisegnato. Arte e geografia nella contemporaneità, Vita & Pensiero, Milano 2011, p. 172, ripr. n. 57.
E. Volpato, Iconografie della malinconia, in Collezioni. Volume terzo: Allestimento 2011-2013, a cura di D. Eccher, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2012, p. 210, non ripr.
Gino Viliani dialoga con Andrea Viliani, in Quaderni del collezionismo, n. 3, Pinacoteca Agnelli, Torino, Johan & Levi, Milano 2012, pp. 31, 37-39, non ripr.
D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 93 (italiano) / 94 (inglese), non ripr. (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, 2016, p. 80, non ripr.).
I. Bernardi, Giulio Paolini 1963. Un autore (ancora) sconosciuto, in Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, a cura di F. Fergonzi e F. Tedeschi, atti della giornata di studi promossa da Museo del Novecento e Gallerie d’Italia, Milano, 25 ottobre 2013, Scalpendi Editore, Milano 2017, p. 43, ripr. n. 4 p. 44.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La storia e le collezioni, a cura di C. Christov-Bakargiev e M. Beccaria, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Umberto Allemandi & C., Torino 2023, vol. II, ripr. col. p. 823.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 04/03/2025