MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

A J.L.B., 1965

GPO-0086

Legno sagomato, verniciato e inciso

210 x 200 x 37 cm

Collezione Lia Rumma

L’opera va allestita con lieve inclinazione rispetto ai lati perimetrali dell’ambiente, mai parallela (soprattutto se in prossimità di un muro).

La sagoma piramidale, verniciata a smalto color argento su entrambi i lati e incisa con un disegno di gradini, simula una prospettiva verso l’infinito, dove la progressiva perdita di profondità degli scalini verso l’alto ricalca la graduale diminuzione di visibilità di un punto posto a distanza infinita. Nello stesso tempo, il profilo dell’opera dedicata a Jorge Luis Borges riprende quello della piramide ottica.
L’opera è stata realizzata anche in una versione coeva, verniciata di bianco, che prevede un diverso allestimento a ridosso di una parete (GPO-0087).

1976 Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, non ripr.
1977 Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia 1960-1977. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica, 28 maggio - settembre, non ripr.
1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, non ripr.
1985-86 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 – 19 gennaio 1986 (stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984).
1986 Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, (stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984).
1986 Venezia, Studio Barnabò, Artisti italiani contemporanei 1956-1986, ottobre, ripr. col. p. 23 e in copertina.
1994 Napoli, Lia Rumma, Le Costanti nell'Arte, 26 febbraio - 30 marzo, citato come esposto p. 22, ripr. p. 10 (veduta dell’opera in mostra).
2018-19 Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, Arte Povera: Homage to Amalfi ’68, 27 ottobre 2018 - 7 luglio 2019, senza catalogo.
2024-25 Parigi, Bourse de Commerce – Pinault Collection, Arte Povera, 9 ottobre 2024 - 20 gennaio 2025, ripr. p. 246 n. 6, scheda di S.M.S. Cammarata pp. 244-245.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 83 (veduta espositiva Parma 1976).
J.L. Maubant, Ambition d’art, Institut d’art contemporain, Villeurbanne, Les presses du réel, Digione 2008, vol. Archive, ripr. col. p. 23 (veduta espositiva Villeurbanne 1984).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 86, p. 116, ripr.
F. Belloni, Il tutto nell’uno. Giulio Paolini e Jorge Luis Borges, in “Prospettiva”, n. 186, Siena, aprile 2022 [sic!, giugno 2023], p. 78, non ripr.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 147 (veduta espositiva Parma 1976).
G. Paolini, Eccomi. Qui dove sono, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino 2025, ripr. col. p. 99 (veduta espositiva Parigi 2024).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 09/06/2025