La libertà (H. R.), 1967
GPO-0126
Inchiostri all’anilina su stampe fotografiche montate tra sagome di plexiglas, filo di nylon
97.5 x 74 cm
Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0126
Due ingrandimenti fotografici dell’angelo raffigurato da Henri Rousseau nel suo dipinto La liberté invitant les artistes à prendre part à la 22ème exposition des artistes indépendants (1906), colorati con inchiostri all’anilina e montati verso contro verso fra due sagome di plexiglas, sono sospesi al soffitto con un filo di nylon, in modo che la figura si orienti liberamente nello spazio, a divulgare il suo appello.
La Libertà di Rousseau viene convocata dall’artista nel ruolo di nume tutelare delle Arti: come nel dipinto originale consacra e protegge gli artisti diretti verso il Salon des indépendants per esporre le loro opere, così nel contesto di un’esposizione convalida o legittima il luogo deputato all’arte e al suo “culto”.
L’opera è stata replicata nel 1969 in una versione di dimensioni minori (GPO-0161).
Henri Rousseau, La liberté invitant les artistes à prendre part à la 22ème exposition des artistes indépendants, 1906, olio su tela, 175 x 118 cm, The National Museum of Modern Art, Tokyo (riproduzione tratta da L’opera completa di Rousseau il Doganiere, collana “Classici dell’arte”, n. 29, Rizzoli, Milano 1978, tav. XXXIII).
1967 | Venezia, Galleria del Leone, Giulio Paolini, dal 7 agosto, citato come esposto, non ripr. |
1969 | Cagnes-sur-mer, Château-Musée, Premier Festival International de la Peinture, 29 marzo - 7 aprile, cat. n. 71, ripr. (con misure errate “90 x 160 cm”). |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, non ripr. |
1986 | Ravenna, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Arte santa, 15 maggio - 31 agosto, citato come esposto p. 120, ripr. p. 60 (con datazione relativa alla seconda versione). |
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 401 (con datazione riferita alla seconda versione del 1969), ripr. b/n p. 196 (veduta espositiva Venezia 1967), ripr. col. p. 229 (riproduzione e datazione relative alla seconda versione). |
2024-25 | Parigi, Bourse de Commerce – Pinault Collection, Arte Povera, 9 ottobre 2024 - 20 gennaio 2025, ripr. p. 251 n. 12, scheda di S.M.S. Cammarata p. 250. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969, s.p. |
• | Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, ripr. s.p. (con datazione riferita alla seconda versione del 1969). |
• | Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 107 (con datazione riferita alla seconda versione). |
• | Arte santa, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1986, ripr. s.p. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 126, p. 149, non ripr. |
• | I. Bernardi, Teatro delle mostre Roma, maggio 1968, Scalpendi Editore, Milano 2014, p. 24, non ripr. |
• | R. Cuomo, Giulio Paolini. Lo spazio, 1967 (In collezione, n. 4), Fondazione Giulio e Anna Paolini e Corraini Edizioni, Mantova 2016, ripr. p. 19 (veduta espositiva Venezia 1967). |
• | Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, ripr. vol. 2 pp. 19 (durante l’allestimento a Cagnes-sur-mer 1969), 20 (veduta espositiva Venezia 1967). |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. pp. 115, 116 (vedute espositive Venezia 1967), ripr. col. pp. 238-239 (veduta espositiva Milano 2003). |