Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Autoritratto, 1968

GPO-0152

Fotografia su tela emulsionata, filo di nylon

98 x 74 cm (due elementi: 98 x 74 cm, 50 x 37 cm)

Collezione Baldassarre

Alla tela fotografica con la riproduzione in bianco e nero dell’Autoportrait (1650) di Nicolas Poussin si sovrappone, in corrispondenza del volto del pittore, una tela più piccola, che raddoppia il particolare della testa.
Nella prima nota di commento all’opera, Paolini la descrive in questi termini: “L’effigie di Poussin coincide con quella dell’
Autoritratto del pittore”1, dove il “pittore”, in modo volutamente ambiguo, è il Pittore in senso generale, così come l’autore medesimo. Come nell’Autoritratto con Henri Rousseau (GPO-0151), anche in questo caso l’identificazione con Poussin, siglata dal titolo, propone infatti una sottrazione della propria immagine personale a favore di un’identità “categoriale”: anziché aggiungere la propria identità ai pittori che l’hanno preceduto, Paolini preferisce identificarsi in generale con la figura del Pittore (qui personificato nell’esempio di Poussin). “Il problema è di sottrarre la mia identità al suo ruolo e di assumerla invece a un ruolo elettivo, storico e ipotetico”2.
In altra sede, Paolini ha riformulato la questione nei termini seguenti: “
Autoritratto può riferirsi all’autoritratto di Poussin come a un mio autoritratto: la sovrapposizione, in coincidenza, delle due immagini, è come dire che è inutile e vano inventare qualcosa di proprio […] se possiamo scoprirlo nel passato”3.

1 G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969, s.p.
2 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 74 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 234), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 74.
3 G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 154).

Nicolas Poussin, Autoportrait, 1650, olio su tela, 98 x 74 cm, Musée du Louvre, Parigi.

1969 Milano, Galleria De Nieubourg, Giulio Paolini. 2121969, dal 21 febbraio, ripr.
1996 Roma, Accademia di Francia, Villa Medici, Giulio Paolini. Correspondances, 13 marzo - 28 aprile, cat. n. 1, ripr., riferimenti nei testi di A. Pacquement p. 17 (p. 14 nella versione francese), M. Fagiolo Dell’Arco pp. 40-41.
1998-99 Siena, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Itinere.1, 21 novembre 1998 - 30 gennaio 1999, ripr. nella guida alla mostra s.p. (veduta dell’opera in mostra, nell’immagine in basso è visibile in fondo a sinistra).
2002 Siena, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, De Gustibus. Collezione privata Italia, 3 marzo - 12 maggio, ripr. p. 116.
2016 Venezia, Peggy Guggenheim Collection, Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, 23 aprile - 19 settembre, ripr. col. p. 215 e in copertina, riferimento nel testo di F. Pola p. 195; ripr. anche su un foglio-locandina ripiegato e unito al cartoncino d’invito, così come sulla locandina della mostra.
2017-18 Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, È solo un inizio, 2 ottobre 2017 - 14 gennaio 2018, citato come esposto p. 19, non ripr.
G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 218).
G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 74 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 234), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, Dentro il linguaggio, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 154).
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 74, ripr. n. 66 p. 76 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 234), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, ripr. s.p. (con dimensioni errate).
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 36; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 62.
Catalogo nazionale Bolaffi d’arte moderna n. 10, vol. I: Critico-finanziario, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1975, ripr. p. 379.
Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 103.
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Mannheimer Kunstverein, Mannheim 1977, commento di P. Maenz p. 30, ripr. p. 31.
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 315.
G. Di Genova, Narcissus, catalogo della mostra, Istituto Italo-Latino Americano, Roma 1982, s.p., non ripr.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 28.
F. Poli, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1984, s.p., non ripr. (ripubblicato come L’io dell’artista, l’io della pittura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, pp. 14, 16).
A. Bonito Oliva, Dialoghi d’artista. Incontri con l’arte contemporanea 1970-1984, Electa, Milano 1984, ripr. p. 216.
M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, pp. 9-10, ripr. p. 7.
C. Owens, Giulio Paolini, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Marian Goodman Gallery, New York 1987, ripr. n. 7.
F. Poli, Giulio Paolini, cit., Torino 1990, ripr. n. 76.
Copier-créer. De Turner à Picasso. 300 œuvres inspirées par les maîtres du Louvre, catalogo della mostra, Musée du Louvre, Parigi 1993, p. 197, ripr. p. 199 n. 134a.
Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, ripr. col. pp. 56-57 (veduta espositiva Siena 1998-99).
J. de Sanna, Forma. L’idea degli artisti 1943-1997, Universitaria Costa & Nolan, Ancona-Milano 1999, p. 111, non ripr.
M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, nn. 29-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, pp. 9-10, non ripr.
Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, ripr. col. pp. 31-32 (veduta espositiva Siena 1998-99).
De te fabula. L’autoritratto contemporaneo, catalogo della mostra, Palazzo dei Convegni, Jesi, Edizioni Artemisia, Jesi 2003, ripr. p. 102.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 219.
R. Buono, Giulio Paolini e Stefano Di Stasio, e altre ipotesi di lettura del “doppio” nell’Arte Contemporanea, in Il doppio, a cura di R. Aragona, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2006, p. 166, non ripr.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 152, p. 173, ripr.
R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, pp. 125-126, non ripr.
F. Pola, Media immateriali per materializzare il tutto. Fotografia e film nell'Arte Povera, in Arte povera 2011, a cura di G. Celant, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 604, ripr. n. 315 p. 388.
M. Dantini, Gradus ad Parnassum. Giulio Paolini, “Autoritratto”, 1969, in "Palinsesti. Contemporary Italian Art On-Line Journal", a. 1, n. 2, Udine 2011, p. 4, ripr. (ripubblicato in Id., Geopolitiche dell'arte, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012, pp. 103-104, non ripr.).
L. Meloni, Arte guarda arte, Postmedia Books, Milano 2013, pp. 29, 57, 61, 136, non ripr.
T. Migliore, Ritratti “portratti”. Giulio Paolini e l’identikit dell’artista, in L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea, a cura di M.G. Di Monte, M. Di Monte e H. de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014, p. 132, non ripr.
“Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, ripr. p. 99.
G. Guercio, Incipit immacolati: l’opera, l’artista e la sovranità dell’arte, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet Edizioni, Roma 2014, p. 54 (italiano) / 65 (inglese), ripr. p. 71.
J. Meinhardt, Vedere ed essere visti. Giulio Paolini e lo sguardo, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, pp. 97 (italiano) / 98, 100 (inglese), non ripr.
F. Fergonzi, “Trasparenza etimologica”. Per una rilettura di “Una lettera sul tempo” (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Expositio, catalogo della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, p. 34 (italiano) / 35 (inglese), non ripr.
C. Zambianchi, Riflesso nel tempo. Note sul senso della storia nell’opera di Giulio Paolini, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 35 (italiano) / 34 (inglese), ripr. p. 103.
D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, ivi, p. 75 (italiano) / 74 (inglese).
D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, ivi, pp. 107, 109 (italiano) / 106 (inglese) (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, autunno, 2016, pp. 84, 86, ripr. p. 84).
L. Vecere, In assenza. Appunti sull’autoritratto contemporaneo, University Press, Pisa 2017, pp. 75-76, ripr. p. 76.
N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ‘70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, p. 220 (inglese) / 520 (italiano), non ripr.
G. Zanchetti, L. P. Nicoletti, Enrico Cattaneo. Fotografare un’idea, Silvana Editoriale, Milano 2023, ripr. p. 28 (veduta espositiva Milano 1969).
D. Viva, Molteplicità e ritratto: sovrapposizioni autoriali fra Italo Calvino e Giulio Paolini, in “California Italian Studies”, magazine online semestrale, a. 12, n. 1, Berkeley, [ottobre] 2023, pp. 10, 12, ripr. p. 10.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/03/2025