Saffo, 1968
GPO-0160
Stampe fotografiche montate tra sagome di plexiglas, supporto di plexiglas
146 x 116.5 x 35 cm
Collezione Berlingieri
L’opera deve essere allestita in modo che entrambi i lati siano visibili. In prossimità di una parete va collocata su un asse obliquo (ossia non parallelo alla parete).
Le due fotografie montate verso contro verso fra due sagome di plexiglas – trattenute in una base dello stesso materiale – propongono una copia in grandezza al vero della Saffo abbandonata (1857) di Giovanni Dupré.
Con la figura di Saffo, poetessa greca vissuta tra il VII e VI secolo a.C., Paolini intende convocare nel contesto dell’esposizione d’arte “la presenza esplicita della poesia (o del suo mito, della ‘Decima musa’ di Alceo) nel luogo ad essa dedicato”1.
Lo stesso tema è stato sviluppato in altre tre varianti, una coeva (GPO-0144) e due realizzate rispettivamente nel 1969 (GPO-0163) e nel 1981 (GPO-0439).
1 G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969, s.p. L’attribuzione del soprannome “Decima musa”, secondo Paolini formulata dal poeta coetaneo Alceo, è ripresa da due opere precedenti dell’artista, Alceo e Decima musa del 1966 (GPO-0110, GPO-0111).
Giovanni Dupré, Saffo abbandonata, 1857, marmo, h 140 cm, Galleria d’Arte Moderna, Roma.
1969 | Milano, Galleria De Nieubourg, Giulio Paolini. 2121969, dal 21 febbraio, ripr. (come “Saffo (II)”). |
1970 | Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Conceptual Art, Arte Povera, Land Art, 12 giugno - 12 luglio, non ripr. |
2011-12 | Napoli, MADRE Museo di Arte Contemporanea Donnaregina, Chiesa Donnaregina Vecchia, Arte Povera più Azioni Povere 1968, 11 novembre 2011 - 20 febbraio 2012, citato come esposto p. 684, ripr. p. 389 n. 316. |
2016-17 | Milano, Galleria d’Arte Moderna, La finestra sul cortile. Scorci di collezioni private, 23 novembre 2016 - 26 febbraio 2017, citato come esposto nella guida alla mostra, non ripr. |
2018-19 | Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. col. vol. 1 pp. 148-149 (veduta dell’opera in mostra), ripr. b/n vol. 1 p. 159. |
2022-23 | Parigi, Jeu de Paume e LE BAL, Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, 11 ottobre 2022 - 29 gennaio 2023, itinerante: Milano, Triennale Milano, 17 maggio - 3 settembre, citato come esposto p. 396, ripr. col. p. 225;nell’opuscolo pubblicato in occasione della tappa milanese: ripr. col. pp. 29, 30 (vedute dell’opera in mostra). |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 225). |
• | C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, ripr. n. 89 p. 327 (veduta espositiva Milano 1969 con C. Lonzi); edizione tedesca: Selbstbildnis/Autoritratto. Zur Situation der italienischen Kunst um 1967, Verlag Gachnang & Springer, Berna-Berlino 2000, ripr. n. 89 p. 271; nuova edizione italiana: et al./Edizioni, Milano 2010, ripr. n. 89 p. 250; edizione francese:, Autoportrait, a cura di G. Zapperi, La Maison Rouge, Parigi, JRP|Ringier, Zurigo 2012, ripr. p. 182; edizione inglese: Self-portrait, Divided Publishing, Bruxelles-Londra 2021, ripr. p. 286; nuova edizione italiana: La Tartaruga, Milano 2024, ripr. n. 87 p. 333 (didascalia p. 407). |
• | T. Catalano, Giulio Paolini 1960-1968: il sillogismo dell’immagine, in “Flash Art”, n. 12, Roma, [ottobre] 1969, ripr. s.p. |
• | Catalogo Bolaffi d’arte moderna, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1970, vol. 2: Segnalati Bolaffi 1970, ripr. p. 115 (come “Saffo (II)”; veduta dell’opera nello studio dell’artista). |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 75, ripr. n. 69 p. 76 (veduta espositiva Milano 1969; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 252), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte oggi. Dall’Informale al Neo-oggettuale. Nuova edizione aggiornata e ampliata, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1973, ripr. n. 124 (idem nella 19a edizione Milano 2003). |
• | Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, ripr. n. 102 (veduta espositiva Milano 1969). |
• | ProspectRETROSPECT. Europa 1946-1976, catalogo della mostra, Städtische Kunsthalle, Düsseldorf, Verlag der Buchhandlung Walther König, Colonia 1976, ripr. p. 140 (veduta espositiva Torino 1970). |
• | Coerenza in coerenza. Dall’Arte Povera al 1984, catalogo della mostra, Mole Antonelliana, Torino, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1984, ripr. p. 147 (veduta espositiva Torino 1970). |
• | G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, ripr. p. 140 (veduta espositiva Milano 1969; idem nel reprint incluso in G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011). |
• | M. Unterdörfer, Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlag und Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, p. 180, cat. n. 23 p. 139, non ripr. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. pp. 225 (come “Saffo (II)”), 274 (veduta espositiva Milano 1969). |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, p. 336, non ripr. |
• | A. Rabottini, La passione trasparente. Note sull’arte di Giulio Paolini, emergenze recenti ecc., in Giulio Paolini. Fuori programma, catalogo della mostra, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2006, ripr. p. 35 (veduta espositiva Milano 1969). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 160, p. 180, ripr. (veduta espositiva Milano 1969). |
• | L. Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti 1966-1970, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 249, non ripr. |
• | “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, ripr. p. 113 (veduta espositiva Milano 1969). |
• | L. Iamurri, Ni pauvreté, ni théâtre: les silences de Carla Lonzi dans Autoritratto, in “Les cahiers su Musée national d’art moderne”, n. 143, primavera, Parigi 2018, ripr. p. 28 (veduta espositiva Milano 1969, con Carla Lonzi in primo piano). |
• | F. Belloni, “Incontro al museo” (1968) e “La ciminiera dorica” (1976). Maurizio Fagiolo dell’Arco su Giulio Paolini, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 124, Roma 2018, pp. 91, 97 nota 37, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, ripr. vol. 2 pp. 28-29 (durante l’inaugurazione della personale Milano 1969). |
• | C. Casero, Dalla citazione al riuso. Alcune pratiche artistiche di marca concettuale negli anni Sessanta e Settanta in Italia, in “Cinegrafie”, n. 16, Bologna, [dicembre] 2019, p. 159, ripr. col. p. 161 (veduta espositiva Napoli 2011). |
• | G. Paolini, A come Accademia, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. p. 18 (veduta espositiva Napoli 2011), ripr. p. 118 (durante l’inaugurazione della personale Milano 1969). |
• | S.M.S. Cammarata, Strappare una foto. Le Cariatidi di Giulio Paolini, in “Studi di scultura. Età moderna e contemporanea”, a. VI, n. 6, Napoli, 2024, p. 288, ripr. col. p. 289 (veduta espositiva Napoli 2011). |