Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Quattro immagini uguali, 1969

GPO-0194

Matita su tela preparata

Quattro elementi 40 x 40 cm ciascuno, misure complessive ambientali

Firmato, titolato e datato al verso del quarto elemento, sul telaio in alto al centro: "Giulio Paolini / Quattro immagini uguali 1969"

Collezione privata, Roma

L’opera va allestita in una stanza autonoma a pianta quadrata (lato min 6 - max 10 metri), con accessi laterali (non situati al centro delle pareti). Le quattro tele devono essere allestite ognuna al centro di una parete, in modo da rispecchiarsi a vicenda (ossia in asse a due a due).

Quattro tele identiche, allestite al centro dei quattro lati di un ambiente, riproducono la loro stessa situazione espositiva: ciascuna tela riporta il disegno di se stessa in relazione alle altre.
“Le quattro tele non sono che un veicolo per farne avvertire altrettante e così via, per sottrarre alla presenza della tela la sua qualità fisica e utilizzarla come apertura sull’infinitezza del fenomeno del vedere”
1, spiega Paolini.
L’opera è stata replicata nel 1970 in una versione con tele di dimensioni maggiori, oggi dispersa (GPO-0202). In mancanza di fotografie, la prima versione è stata finora documentata con un’immagine scattata da Ugo Mulas che, di fatto, illustra l’allestimento della seconda versione.

1 G. Paolini in Giulio Paolini: Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, s.p.
2 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 84.

1970 Roma, QUI arte contemporanea, Giulio Paolini. Vedo, 20 gennaio - 7 febbraio, citato come esposto, non ripr.
1970 Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini. Vedo, 18 febbraio - 20 marzo, citato come esposto, ripr.
1973 Milano, Studio Marconi, Paolini: opere 1961/73, dal 15 novembre, non ripr.
1976 Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Europa America. L’astrazione determinata 1960/1976, 23 maggio - settembre, ripr. s.p. (versione del 1970).
G. Paolini in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 283).
G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 83-84, ripr. n. 77 p. 81 (versione del 1970; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 4, ripr. pp. 6-7 (versione del 1970, ruotato di 180 gradi).
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, p. 67, ripr. p. 63 (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 107, non ripr.).
G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 39 (versione del 1970); nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 65 (versione del 1970).
M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 16, ripr. n. 110 (versione del 1970).
Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 77 (versione del 1970).
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 22 (versione del 1970).
Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. pp. 10-11 (versione del 1970).
C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, p. 110, ripr. p. 112 (versione del 1970).
Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, p. 320, ripr. (particolare).
E. Franz, Del bello intelligibile – Die geistige Schönheit, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 4, ripr. (versione del 1970; ripubblicato in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, Rennes, autunno 1996, p. 35, non ripr.).
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 65 (versione del 1970).
Il modo italiano, catalogo della mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1984, vol. 1, ripr. p. 122 (versione del 1970).
G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, ripr. p. 151 (particolare; idem nel reprint incluso in G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011).
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 189 (versione del 1970).
Storie dell’occhio 1. Fotografi ed eventi artistici in Italia dal ’60 all’‘80, catalogo della mostra, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini Pubblici, Modena, Edizioni Cooptip, Modena 1988, ripr. nn. 21-22 pp. 44-45 (versione del 1970).
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 26, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 41).
G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, p. 279, ripr. p. 358 (versione del 1970, con datazione errata “1968”).
A. Zevi, Giulio Paolini: Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. XXXVII, n. 433, Roma, novembre 1991, ripr. p. 908 (versione del 1970).
R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, p. 160, ripr. n. 11 (versione del 1970, ripubblicato in Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, p. 136, ripr. n. 11, versione del 1970).
M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 30, ripr. p. 29 (versione del 1970).
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, cit., Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 232 (versione del 1970).
Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Skira editore, Milano 1998, ripr. p. 117 n. 83 (versione del 1970).
R. Lachat, L’Art en Italie 1945-1995, Nouvelles éditions françaises, Parigi 1999, p. 145, non ripr.
A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, p. 67, ripr. (versione del 1970).
Arte moderna. L’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, n. 37, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2001, p. 316, non ripr.
M. Disch, Le sette stanze dell’esposizione. L’opera al vero, in Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, p. 30, ripr. p. 33 (versione del 1970).
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. pp. 282 (versione del 1970), 283.
R. Lumley, Arte Povera, Tate Publishing, Londra 2004, p. 29, ripr. n. 16 (veduta espositiva Bologna 1976).
A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, p. 335, non ripr.
L’immagine in/possibile, in L’immagine in/possibile. Attorno alla fotografia negli anni settanta, catalogo della mostra, Fondazione Zappettini, Milano 2006, ripr. p. 51 (versione del 1970).
F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Bari 2006, ripr. n. 127 p. 178 (versione del 1970).
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 23 (versione del 1970).
Ugo Mulas. La scena dell’arte, catalogo della mostra, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Mondadori Electa, Milano 2007, ripr. pp. 480-483 (versione del 1970, con particolari).
G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, pp. 12, 15, ripr. n. 6 p. 15 (versione del 1970).
Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, ripr. p. 23 (versione del 1970).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 194, pp. 206-207, ripr. (versione del 1970).
G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 60 (testo ripreso dalla monografia Sonnabend Press, New York 1972), ripr. p. 61 (versione del 1970).
D. Viva, Verso la meta pittura. Quadro e autoritratto a Roma negli anni Settanta, in Anni 70. Arte a Roma, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Iacobelli Editore, Roma 2013, p. 56, ripr. p. 55 (versione del 1970).
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, pp. 37, 51, ripr. pp. 50 (versione del 1970), 90 (riproduzione delle quattro tele singole).
Brera in contemporaneo. Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini, catalogo della mostra, Pinacoteca di Brera, Milano, Johan & Levi editore, Milano 2015, ripr. p. 217 (versione del 1970).
D. Viva, La finzione dell’esordio: Sandro Chia alla Galleria La Salita, Roma 1971, in “Studi di Memofonte”, magazine online semestrale, n. 21, Firenze, 2018, p. 92, ripr. p. 94 (versione del 1970).
Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, catalogo della mostra, Jeu de Paume e LE BAL, Parigi, Atelier EXB, Parigi 2022, ripr. p. 288 (versione del 1970).
P. Repetto, Oltre il visibile, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, p. 38, non ripr.
F. Poli, Giulio Paolini. La vertigine ironica della visione, ivi, pp. 57-58.
A. Soldaini, G. Paolini, In dialogo, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 93, ripr. pp. 141, 142 (particolare, vedute espositive Milano 1973).
F. Poli, L’ironia è una cosa seria. Strategie dell’arte d’avanguardia e contemporanea, Johan & Levi editore, Monza 2024, p. 173, non ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/03/2025