Quattro immagini uguali, 1969-70
GPO-0202
Matita su tela preparata
Quattro elementi 80 x 80 cm ciascuno, misure complessive ambientali
Opera non più esistente
• 1970, Roma, Palazzo delle Esposizioni: l’artista chiede uno spazio a pianta quadrata, con pareti bianche continue (senza finestre), con passaggi laterali, di dimensioni comprese tra un minimo di 6 e un massimo di 10 metri (da una lettera pubblicata in A Roma, la nostra era avanguardia, Milano 2010, p. 29).
Quattro tele identiche, allestite al centro dei quattro lati di un ambiente, riproducono la loro stessa situazione espositiva: ciascuna tela riporta il disegno di se stessa in relazione alle altre.
“Le quattro tele non sono che un veicolo per farne avvertire altrettante e così via, per sottrarre alla presenza della tela la sua qualità fisica e utilizzarla come apertura sull’infinitezza del fenomeno del vedere”1, spiega Paolini.
L’opera è una replica, con tele di dimensioni maggiori, della prima versione realizzata nel 1969 (GPO-0194).
1 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 84.
1970-71 | Roma, Palazzo delle Esposizioni, Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960-70, 30 novembre 1970 - 31 gennaio 1971, ripr. s.p. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 283). |
• | G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 84 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 83-84, ripr. n. 77 p. 81 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, p. 282), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, p. 4, ripr. pp. 6-7 (ruotato di 180 gradi). |
• | T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, p. 67, ripr. p. 63 (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 107, non ripr.). |
• | G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975, ripr. p. 39; nuova edizione Electa, Milano 2023, ripr. p. 65. |
• | M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 16, ripr. n. 110. |
• | A. Bonito Oliva, Autocritico Automobile. Attraverso le Avanguardie, Edizioni Il Formichiere, Milano 1977, p. 173, non ripr. |
• | Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 77. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 22. |
• | Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. pp. 10-11. |
• | C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, p. 110, ripr. p. 112. |
• | E. Franz, Del bello intelligibile - Die geistige Schönheit, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 4, ripr. (ripubblicato in “Pratiques. Réflexions sur l’Art”, n. 2, Rennes, autunno 1996, p. 35, non ripr.). |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 65. |
• | Il modo italiano, catalogo della mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1984, vol. 1, ripr. p. 122. |
• | G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, pp. 148, 151, ripr. (particolare). |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 189. |
• | Storie dell’occhio 1. Fotografi ed eventi artistici in Italia dal ’60 all’‘80, catalogo della mostra, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini Pubblici, Modena, Edizioni Cooptip, Modena 1988, ripr. nn. 21-22 pp. 44-45. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 26, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, p. 41). |
• | G. de Marchis, Scusi ma è arte questa? Guida illustrata all’avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991, p. 279, ripr. p. 358 (con datazione errata “1968”). |
• | A. Zevi, Giulio Paolini: Le repliche del naufragio / The replicas of the shipwreck, in “L’Architettura”, a. XXXVII, n. 433, Roma, novembre 1991, ripr. p. 908. |
• | R. Deidier, La lingua della visione: Calvino e Giulio Paolini, in Id., Le forme del tempo. Saggio su Italo Calvino, Guerini Studio, Milano 1995, p. 160, ripr. n. 11 (versione del 1970; ripubblicato in Id., Le forme del tempo. Miti, fiabe, immagini di Italo Calvino, Sellerio editore, Palermo 2004, p. 136, ripr. n. 11). |
• | M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 30, ripr. p. 29). |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 232. |
• | Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Skira editore, Milano 1998, ripr. p. 117 n. 83. |
• | A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, p. 67, ripr. |
• | M. Disch, Le sette stanze dell’esposizione. L’opera al vero, in Giulio Paolini. Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona, Electa, Milano 2001, p. 30, ripr. p. 33. |
• | Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 282. |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, p. 335, non ripr. |
• | L’immagine in/possibile, in L’immagine in/possibile. Attorno alla fotografia negli anni settanta, catalogo della mostra, Fondazione Zappettini, Milano 2006, ripr. p. 51. |
• | F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Bari 2006, ripr. n. 127 p. 178. |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 23). |
• | Ugo Mulas. La scena dell’arte, catalogo della mostra, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Mondadori Electa, Milano 2007, ripr. pp. 480-483 (con particolari). |
• | B. Corà, A una duna di luna nuova, in Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, catalogo della mostra, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2008, p. 46, ripr. p. 23. |
• | D. Lancioni, Giulio Paolini: percorsi in prospettiva. Note su alcune vicende romane e l’eco della sua lezione, ivi, p. 66. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, cat. n. 202, non ripr. |
• | Ugo Mulas. Vitalità del negativo, a cura di G. Sergio in collaborazione con Archivio Ugo Mulas e Incontri Internazonali d'Arte, Johan & Levi Editore, Monza 2010, pp. 33 (riferimento nel testo di G. Sergio), 150 (commento a Quattro immagini uguali di A. Bonito Oliva ripreso da Autocritico Automobile), ripr. pp. 151-153 (vedute espositive Roma 1970, con particolari), p. 204 (planimetria della mostra). |
• | L.M. Barbero, Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/1970. Appunti su un’avanguardia del presente, in A Roma, la nostra era avanguardia, a cura di L.M. Barbero e F. Pola, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 27, ripr. p. 29 (lettera dattiloscritta di G. Paolini ad A. Bonito Oliva). |
• | G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011, p. 60 (testo ripreso dalla monografia Sonnabend Press, New York 1972), ripr. p. 61. |
• | D. Viva, Verso la meta pittura. Quadro e autoritratto a Roma negli anni Settanta, in Anni 70. Arte a Roma, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Iacobelli Editore, Roma 2013, p. 56, ripr. p. 55. |
• | B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, pp. 37, 51, ripr. p. 50. |
• | Brera in contemporaneo. Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini, catalogo della mostra, Pinacoteca di Brera, Milano, Johan & Levi editore, Milano 2015, ripr. p. 217. |
• | D. Viva, La finzione dell’esordio: Sandro Chia alla Galleria La Salita, Roma 1971, in “Studi di Memofonte”, magazine online semestrale, n. 21, Firenze, 2018, p. 92, ripr. p. 94. |
• | Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo, catalogo della mostra, Jeu de Paume e LE BAL, Parigi, Atelier EXB, Parigi 2022, ripr. p. 288. |