La Guirlande, 1970
GPO-0200
Fotografia su tela emulsionata
40 x 55 cm
Titolato, firmato e datato al verso, sul telaio in basso al centro: “ “La Guirlande” Giulio Paolini / 1970”
Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino
Donazione di Anna Paolini Piva, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0200
La fotografia scattata da Paolini nell’atelier di Auguste Renoir a Cagnes-sur-mer nel 19691 riproduce Anna Piva, futura moglie dell’artista, inghirlandata da tendaggi e fiori, come fosse in posa per il maestro, che nell’autoritratto esposto a destra su un cavalletto è raffigurato mentre dipinge. Il titolo riprende quello di un’opera di Jean-Philippe Rameau (La Guirlande ou Les fleurs enchantées, 1751).
1 Si tratta dell’unico caso in cui l’artista ha realizzato in prima persona la fotografia costitutiva dell’opera.
• Ritratto di Anna Piva nello studio di Auguste Renoir a Cagnes-sur-mer scattato da Giulio Paolini, 1969.
• Titolo tratto dal balletto di Jean-Philippe Rameau, La Guirlande (ou Les Fleurs enchantées, 1751.
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 403, ripr. p. 311. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 231 (con datazione errata “1971”). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 200, p. 212, ripr. |
• | Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, ripr. vol. 2 p. 26. |
• | V. Fumagalli, Sguardo e memoria. Le corrispondenze tra Giulio Paolini e “Le Cygne” di Charles Baudelaire, Fondazione Mario Luzi Editore, Roma 2023, ripr. p. 150. |
• | G. Paolini, Eccomi. Qui dove sono, Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino 2025, ripr. p. 41. |