Platea, 1975
GPO-0298
Opera non più esistente
Il progetto è stato ideato per l’esposizione collettiva “A proposito del Mulino Stucky”, improntata sul dibattito relativo a un possibile recupero del complesso architettonico abbandonato, nell'ambito del quale trenta artisti e architetti internazionali sono stati invitati a proporre un contributo o realizzare un lavoro in situ.
L’intervento prevedeva un assieme di trenta sedie (pari al numero degli artisti partecipanti) riunite in un ambiente interno a formare una "platea", orientata verso uno schermo che recava al centro il seguente testo dell’artista: "Il progetto prevede che l'attuale domanda sull'uso dell'edificio non possa trovare una risposta definitiva e che lo spazio in questione viva questa ricerca come suo perenne destino. La prima testimonianza di questa prospettiva di interpretazione è che il concorso in atto non può presumere di indicare altre proposte che non siano le tracce del suo stesso svolgimento. Il progetto comporta l'impiego di trenta sedie (del tipo cosiddetto da regista) ognuna contraddistinta dal nome dei singoli partecipanti o gruppi invitati, disposte isolatamente, per una durata indefinita, nei vari ambienti, all'esterno, sulla laguna circostante. Altri interventi, paralleli e successivi, potranno costituire la materia viva da cui il nuovo 'museo' trarrà continue interrogazioni sulla sua stessa esistenza nei termini di struttura e funzione.”1
Lo stesso tema è stato formulato anche in altre due versioni (GPO-0348, GPO-0378).
1 G. Paolini in A proposito del Mulino Stucky, catalogo della mostra, Magazzini del Sale alle Zattere, Venezia, Edizioni La Biennale di Venezia, Venezia 1975, p. 90.
1975 | Venezia, Magazzini del Sale alle Zattere, Proposte per il Mulino Stucky, 15 settembre - 30 ottobre, ripr. p. 91. |
• | G. Paolini in A proposito del Mulino Stucky, catalogo della mostra, Edizioni La Biennale di Venezia, Venezia 1975, p. 90. |
• | La Biennale di Venezia. Annuario 1976. Eventi del 1975, Archivio storico delle arti contemporanee, Venezia 1976, pp. 121, 166, non ripr. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 298, p. 307, ripr. |
• | R. Minnucci, Negotiating the Future of Post-industrial Sites through Artistic Practices. The 1975 Venice Biennale Project on the Stucky Mill, in Visual Culture of Post-Industrial Europe, a cura di F. Guerin e M. Szczesniak, Amsterdam University Press, Amsterdam 2024, pp. 277-278, ripr. p. 278. |