Cratilo, 1978
GPO-0397
Matita e collage su stampa fotografica incorniciata, matita su parete
Stampa fotografica incorniciata 61.5 x 51.5 cm, dimensioni complessive 180 x 65.5 cm
Sammlung Dominic und Cordula Sohst-Brennenstuhl
Dal 1990 ca. in deposito presso Hamburger Kunsthalle, Amburgo
La fotografia incorniciata illustra un’incisione seicentesca dell’Hermes del Belvedere, che il disegno a parete ricalca in grandezza al vero e in profilo rovesciato. La testa della figura disegnata, nascosta dal quadro, è evocata sulla fotografia per mezzo di un collage che la rivela in negativo.
Il titolo riprende il nome del filosofo greco, cui è ispirato il noto dialogo di Platone sul problema del linguaggio.
L’opera costituisce una variante del tema elaborato in una prima versione omonima, realizzata nello stesso anno (GPO-0387).
• Antinoo (Hermes) del Belvedere, incisione da Giovanni Pietro Bellori, in Vita di Nicolas Poussin, 1672.
• Antinoo (Hermes del Belvedere), copia romana di età adrianea da un originale greco, marmo, h 195 cm, Museo Pio-Clementino, Roma (riproduzione tratta da Francis Haskell, Nicholas Penny, Taste and the Antique: The Lure of Classical Sculpture 1500-1900, Yale University Press, New Haven, Connecticut 1982, fig. 73).
1978 | Bruxelles, Albert Baronian, Giulio Paolini, dal 28 settembre. |
1978-79 | Colonia, Giulio Paolini, Galerie Paul Maenz, 16 dicembre 1978 - 16 gennaio 1979. |
1980 | Amsterdam, Stedelijk Museum, Giulio Paolini, 10 aprile - 26 maggio, itinerante: Oxford, The Museum of Modern Art, 8 giugno - 20 luglio, citato come esposto e ripr. p. 57. |
1982 | Amburgo, Raum für neue Kunst, Giulio Paolini, 16 agosto - 15 ottobre, citato come esposto nel ciclostilato della mostra, non ripr., riferimento nel testo di M. Kramer. |
1984 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, vol. Images/Index ripr. p. 74. |
1985-86 | Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1986 (?) | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984. |
1992 | Amburgo, Kunsthaus Hamburg, Words don’t come easy, 8-31 maggio, ripr. n. 1. |
2003 | Magdeburgo, Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen, La Poetica dell’Arte Povera, 14 settembre - 7 dicembre, citato come esposto p. 236 n. 63, ripr. p. 105 (veduta dell’opera in mostra). |
2005 | Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Giulio Paolini. Esposizione universale, 1 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006, citato come esposto p. 89, ripr. p. 83, riferimento nel testo di E. Franz p. 83. |
• | Paul Maenz. Jahresbericht 1978, Galerie Paul Maenz, Colonia 1979, p. 31, ripr. |
• | Biennale de la critique, catalogo della mostra, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Anversa 1979, ripr. s.p. (veduta espositiva Bruxelles 1978). |
• | Art Actuel Skira Annuel N. 5 / Actual Art Skira Annual No. 5, Éditions Skira, Ginevra 1979, ripr. p. 72. |
• | I. Tomassoni, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione italiana), n. 94-95, Milano, gennaio-febbraio 1980, ripr. p. 7. |
• | Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. p. 26. |
• | P. Maenz, 10 Jahre Italien, in “Kunstforum International”, n. 39 (numero monografico Italienische Kunst heute, a cura di M. Grüterich), Magonza, marzo 1980, ripr. p. 209. |
• | D. A. Williams, The eye of power. The works of Giulio Paolini, in “ZG”, n. 1, Londra, 1980, s.p., ripr. |
• | Avanguardia Transavanguardia, catalogo della mostra, Mura Aureliane da Porta Metronia a Porta Latina, Roma, Electa, Milano 1982, ripr. n. 147 p. 92. |
• | R. Di Caro, L’interesse è interessato, in “Nuova società”, n. 210, Torino, 1982, ripr. p. 31. |
• | Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, catalogo della mostra, The Japan Foundation, The Tokyo Metropolitan Art Museum, The Laforet Museum, Tokyo, Flex Co. Ltd, Tokyo 1982, ripr. p. 114. |
• | G. Celant, Giulio Paolini et la cité de l’art, in “Art press”, n. 76, Parigi, dicembre 1983, ripr. p. 31. |
• | C. Grenier, Giulio Paolini, in “Flash Art” (edizione francese), n. 3, Milano, primavera, 1984, ripr. p. 41 (con titolo errato “Ritratto dell’artista come modello”). |
• | Coerenza in coerenza. Dall’Arte Povera al 1984, catalogo della mostra, Mole Antonelliana, Torino, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1984, ripr. p. 159. |
• | B. Corà, Tutto qui (o della preesistenza dell’opera in Giulio Paolini), in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 20, ripr. n. 30. |
• | G. Celant, Arte Povera. Storie e protagonisti / / Art Povera. Histories and protagonists, Electa, Milano 1985, ripr. p. 228 (idem nel reprint incluso in G. Celant, Arte Povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano 2011). |
• | G. Celant, The Knot Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1985, ripr. p. 236; edizione italiana: Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. p. 242; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989 ripr. p. 250. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, ripr. p. 33. |
• | Galerie Albert Baronian in ICC, catalogo della mostra, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Anversa 1988, ripr. p. 9. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 40, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, p. 65, non ripr.). |
• | Konzeptkunst in der Hamburger Kunsthalle. Die Sammlung Elisabeth und Gerhard Sohst, Hamburger Kunsthalle, Amburgo 1997, scheda ragionata p. 86, non ripr. |
• | M. Steinhauser, Latente Allegorisierung. Giorgio de Chirico und seine späten Adepten in Italien, in Die andere Moderne. De Chirico Savinio, catalogo della mostra, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern 2001, p. 160, non ripr. |
• | R. Krüger, Nach der Antike. Studien zur Antikenrezeption in der bildenden Kunst seit 1967, Klartext, Essen 2004, p. 61, non ripr. |
• | G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, pp. 16-17, ripr. n. 8 p. 16. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 397, p. 403, ripr. |
• | Nothing is permanent. Albert Baronian, profession: galeriste, catalogo della mostra, La Centrale électrique, Centre d’Art Contemporain de la Ville de Bruxelles, Bruxelles 2009, ripr. s.p. |