Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

GPO-0506

Diapositiva, diaproiettore, tele preparate

Tre tele 40 x 60 cm ciascuna, tre tele 60 x 90 cm ciascuna, tre tele 90 x 120 cm ciascuna, una tela 200 x 120 cm, misure complessive variabili

Solomon R. Guggenheim Museum, New York

Donazione Ermenegildo Zegna Corporation, 1984, n. inv. 84.3249

In un ambiente parzialmente oscurato una grande tela preparata sospesa a parete funge da schermo per la proiezione fissa di una diapositiva, mentre altre nove tele di varie dimensioni, orientate al recto o al verso, sono distese a terra oppure addossate alla parete in equilibrio precario. Il collage proiettato sulla tela riproduce la figura scontornata dell’Indifférent (1717) di Jean-Antoine Watteau, con la metà superiore del corpo rovesciata nel quadrangolo (specchio o tela) che il personaggio sembra tenere davanti a sé.
La messa in scena di un attore nel gesto di presentazione o contemplazione di un potenziale “quadro” arricchisce in termini dichiaratamente teatrali il repertorio delle controfigure dell’autore-spettatore introdotte a partire dalla seconda metà degli anni Settanta:
Delfo (III), 1977 (GPO-0372), Cratilo, 1978 (GPO-0387), Incognita, 1979 (GPO-0414), De pictura, 1979 (GPO-0417). L’ambientazione teatrale e il gusto della finzione scenica sono rafforzati dal titolo, che riprende quello della commedia scritta da Pierre de Marivaux nel 1737.
Il personaggio ripreso da Watteau e il titolo
Les fausses confidences appaiono la prima volta nel 1979-80, in opere su carta (GPC-0490, GPC-0828, GPC-0553, GPC-1759) e in un’edizione grafica (GPE-0038). Trovano riscontro inoltre nella cartella litografica edita nello stesso 1983.

Jean-Antoine Watteau, L’Indifférent, 1716, olio su tavola, 25 x 19 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Watteau, collana “Classici dell’arte”, n. 21, Rizzoli, Milano 1968, tav. XI).
Titolo ripreso dalla commedia di Pierre de Marivaux,
Les fausses confidences, 1737.

1983 Roma, Galleria Mario Pieroni, Boetti, LeWitt, Paolini, dal 15 dicembre, ripr. col. s.p. (veduta dell’opera in mostra).
1985 New York, The Solomon R. Guggenheim Museum, Giulio Paolini. Les fausses confidences, 17 maggio - 7 luglio, senza catalogo.
1990 Venezia, Fondazione Peggy Guggenheim, Arte Moderna e Contemporanea. Dipinti e sculture dalla Peggy Guggenheim Collection e dal Solomon R. Guggenheim Museum, 9 settembre - 9 dicembre, ripr.
A. Bonito Oliva, Dialoghi d’artista. Incontri con l’arte contemporanea 1970-1984, Electa, Milano 1984, ripr. col. p. 215 (veduta espositiva Roma 1983, riflesso orizzontalmente).
S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 46, ripr. n. 41 (veduta espositiva Roma 1983).
G. Celant, The Knot Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1985, ripr. col. pp. 158-159 (veduta espositiva New York 1985); edizione italiana: Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. pp. 164-165; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989 ripr. pp. 172-173.
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 4, ripr. p. 41 (veduta espositiva Roma 1983).
A. Mammì, I. Panicelli, Biografia e bibliografia di Giulio Paolini, in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 84, non ripr.
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 91 (veduta espositiva Roma 1983).
M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 109-110, ripr. n. 29 (veduta espositiva Roma 1983).
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 69 (veduta espositiva Roma 1983).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 506, pp. 516-517, ripr. col. (veduta espositiva Roma 1983).
I. Bernardi, Il giuoco delle parti, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet Edizioni, Roma 2014, p. 85 (italiano) / 92-93 (inglese), ripr. p. 88 (veduta espositiva Roma 1983).
Galleria Pieroni 1970-1992, Di Paolo Edizioni, [Spoltore (Pescara)], 2016, ripr. pp. 244-245 (veduta espositiva Roma 1983).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/07/2024