174, 1965
GPO-0092
Stampa fotografica applicata su tavola
24 x 18 cm
Titolato, firmato e datato al verso, in alto: “ “174” / Giulio Paolini / 1965”
Gli esemplari non sono numerati. La numerazione indicata in questa scheda è stata adottata ai fini dell’archiviazione.
1 | Collezione privata, New York |
2 | Ubicazione sconosciuta |
3 | Ubicazione sconosciuta |
La fotografia riproduce un diagramma lineare che rappresenta l’indice di durata delle correnti d’avanguardia dall’inizio del XX secolo fino agli anni Sessanta, a partire dal 1900 e dallo “Jugendstil”, in basso, fino ad arrivare, in alto, al 1970 e alla “Popart” [sic], l’ultima tendenza citata in corrispondenza dei primi anni Sessanta. Il titolo riferisce il numero di pagina del libro da cui Paolini ha tratto l’immagine, in particolare la parte del diagramma relativa agli sviluppi più recenti1.
“Il significato è di dare al quadro proprio la misura della collocazione storica con cui viene a coincidere: il quadro è così il limite estremo e fisico del diagramma che riproduce”2 dichiara l’artista nel 1972.
L’opera costituisce una replica della prima versione coeva più grande (GPO-0091).
1 L’immagine è desunta da K. Kranz, Capire l’arte moderna, Edizioni di Comunità, Milano 1964.
2 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York, 1972, p. 42 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 136), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 42.
Kurt Kranz, Capire l’arte moderna, Edizioni di Comunità, Milano 1964, p. 174.
1992-93 | Parigi, Galerie Di Meo, Giulio Paolini. Œuvres de 1963 à 1978, 27 novembre 1992 - 30 gennaio 1993, citato come esposto p. 66 n. 5, ripr. p. 25; esemplare indicato come “1” in questa scheda. |
2014 | New York, Dominique Lévy Gallery, “Hypothesis for an Exhibition”, 8 luglio - 16 agosto, ripr. p. 21, riferimento nel testo di B. Yasar p. 67; esemplare indicato come “1” in questa scheda. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 92, pp. 120-121, non ripr. |