Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Scene di conversazione, 1982

GPO-0469

Stampe fotografiche, leggii, performers

La performance mette in scena quattro personaggi maschili in abito da cerimonia, situati nei quattro punti mediani delle diagonali dell’ambiente e correlati ognuno a un leggio e a un numero progressivo di fotografie che di volta in volta riproducono in sovrapposizione i personaggi successivi. La nota di scena delle quattro situazioni recita come segue:
“1° personaggio: in piedi, davanti al leggio sul quale è posata la fotografia [capovolta] del secondo personaggio
2° personaggio: seduto, trattiene nelle due mani le due fotografie che riproducono le immagini sovrapposte dei due personaggi successivi (il leggio è vuoto)
3° personaggio: in piedi di spalle; delle tre fotografie (due sul leggio, una sul pavimento) ciascuna è la sovrapposizione dei tre personaggi seguenti
4° personaggio: a terra come caduto, il vestito scomposto (anche il leggio è abbattuto); le quattro fotografie [sono] sparse sul pavimento.
Il numero delle fotografie accanto a ciascun personaggio è uguale al numero dei fotogrammi che, sovrapposti per trasparenza, costituiscono ciascuna immagine. Ogni fotogramma è inteso dal punto di vista del personaggio di volta in volta precedente il soggetto (1=2, 2=3+4, 3=4+1+2, 4=1+2+3+4)”
1.
Il tema della performance è stato ripreso nel 1983 per un lavoro dallo stesso titolo (GPO-0498). Il titolo aveva peraltro già siglato un’opera precedente, realizzata nel 1980
(GPO-0423).

1 G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 108.

1982 Tokyo, The Tokyo Metropolitan Art Museum, Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, 17-18 ottobre, non ripr.
G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 108 (ripreso da Id., Scene di conversazione, in “Tema Celeste”, n. 1, Siracusa, novembre 1983, p. 20).
M. Wakakuwa, [testo monografico in giapponese], in “EOS”, n. 2, Tokyo, febbraio-marzo 1983, pp. 20-33, ripr. pp. 23-24.
G. Paolini, Scene di conversazione, in “Tema Celeste”, a. I, n. 1, Siracusa, novembre 1983, ripr. pp. 20-21.
Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 108-109.
F. Nanjo, Esthetic of Criticism and Recreation, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Institute of Contemporary Arts, Nagoya 1987, p. 12, ripr. p. 31 (con datazione errata “1984”).
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 157.
Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, ripr. pp. 77-79.
Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, ripr. p. 205.
Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 265.
Recording on Contemporary Art by Shigeo Anzaï 1970-1999, a cura di A. Shima e A. Kasuya, The National Museum of Art, Osaka 2000, ripr. p. 169.
G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, tavola n. VI.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 469, p. 481, ripr.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 04/03/2025