Scene di conversazione, 1982
GPO-0469
Stampe fotografiche, leggii, performers
La performance mette in scena quattro personaggi maschili in abito da cerimonia, situati nei quattro punti mediani delle diagonali dell’ambiente e correlati ognuno a un leggio e a un numero progressivo di fotografie che di volta in volta riproducono in sovrapposizione i personaggi successivi. La nota di scena delle quattro situazioni recita come segue:
“1° personaggio: in piedi, davanti al leggio sul quale è posata la fotografia [capovolta] del secondo personaggio
2° personaggio: seduto, trattiene nelle due mani le due fotografie che riproducono le immagini sovrapposte dei due personaggi successivi (il leggio è vuoto)
3° personaggio: in piedi di spalle; delle tre fotografie (due sul leggio, una sul pavimento) ciascuna è la sovrapposizione dei tre personaggi seguenti
4° personaggio: a terra come caduto, il vestito scomposto (anche il leggio è abbattuto); le quattro fotografie [sono] sparse sul pavimento.
Il numero delle fotografie accanto a ciascun personaggio è uguale al numero dei fotogrammi che, sovrapposti per trasparenza, costituiscono ciascuna immagine. Ogni fotogramma è inteso dal punto di vista del personaggio di volta in volta precedente il soggetto (1=2, 2=3+4, 3=4+1+2, 4=1+2+3+4)”1.
Il tema della performance è stato ripreso nel 1983 per un lavoro dallo stesso titolo (GPO-0498). Il titolo aveva peraltro già siglato un’opera precedente, realizzata nel 1980
(GPO-0423).
1 G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 108.
1982 | Tokyo, The Tokyo Metropolitan Art Museum, Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, 17-18 ottobre, non ripr. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 108 (ripreso da Id., Scene di conversazione, in “Tema Celeste”, n. 1, Siracusa, novembre 1983, p. 20). |
• | M. Wakakuwa, [testo monografico in giapponese], in “EOS”, n. 2, Tokyo, febbraio-marzo 1983, pp. 20-33, ripr. pp. 23-24. |
• | G. Paolini, Scene di conversazione, in “Tema Celeste”, a. I, n. 1, Siracusa, novembre 1983, ripr. pp. 20-21. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 108-109. |
• | F. Nanjo, Esthetic of Criticism and Recreation, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Institute of Contemporary Arts, Nagoya 1987, p. 12, ripr. p. 31 (con datazione errata “1984”). |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 157. |
• | Giulio Paolini. Il “Teatro” dell’opera, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1991, ripr. pp. 77-79. |
• | Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, ripr. p. 205. |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 265. |
• | Recording on Contemporary Art by Shigeo Anzaï 1970-1999, a cura di A. Shima e A. Kasuya, The National Museum of Art, Osaka 2000, ripr. p. 169. |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, tavola n. VI. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 469, p. 481, ripr. |