Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Pesi e misure, 2001

GPO-0863

Cornice, passe-partout, vetro di Murano, cavi d’acciaio

Cornice e passe-partout 70 x 100 cm ciascuno, misure complessive ambientali

Opera non più esistente

Nel punto d’incrocio di due cavi d’acciaio tesi in diagonale al soffitto dell’ambiente sono appoggiati una cornice con lastra di plexiglas e un passe-partout bianco, fra loro sfalsati, così come uno scarto di vetro arancio di Murano.
Per quanto riconducibili a un quadro, gli elementi in gioco appaiono sollevati dalla loro funzione, “fuori norma” rispetto al canone di “pesi e misure” prestabilito. La posizione soprelevata, in equilibrio precario, sospende la stabilità e staticità propria del quadro a parete; la cornice e il passe-partout, anziché coincidere, sembrano autonomi l’uno rispetto all’altro; lo scarto di vetro inquadrato dalla cornice, dislocato rispetto al centro, costituisce un corpo estraneo, quasi fosse un meteorite caduto dall’alto.
Lo stesso tema è stato sviluppato, quantunque in termini diversi, in una versione coeva (GPO-0860) e in una variante realizzata nel 2006 (GPO-0948).

2001 Milano, Galleria Christian Stein, Giulio Paolini. Niente e subito, 5 giugno - 5 settembre.
G. Paolini, Andata e ritorno, Galleria Christian Stein, Milano, Danilo Montanari Editore, Ravenna 2003, ripr. col. p. 31
Scheda a cura di Maddalena Disch , 10/07/2026