Parole al vento, 2021
GPO-1127
Stampa digitale su tessuto tecnico
131 x 186 cm
L’opera è stata realizzata in sei esemplari numerati e una prova di produzione.
| 1/6 | Fondazione Antonio Ratti, Como |
| 2/6 | Fondazione Antonio Ratti, Como |
| 3/6 | Collezione dell'artista |
| 4/6 | Collezione dell'artista |
| 5/6 | Collezione dell'artista |
| 6/6 | Collezione dell'artista |
| P.d.p. | Collezione privata |
La bandiera può essere issata a un pennone di metallo ancorato al suolo oppure a un’asta fissata a parete in posizione inclinata.
La bandiera riproduce svariate bandiere nazionali, orientate nella stessa direzione, che sventolano nel cielo azzurro.
Anziché rappresentare un ente o uno Stato, la “bandiera di bandiere” propone l’immagine di molteplici bandiere, che private del loro valore simbolico non rappresentano nulla al di fuori di se stesse. Nelle parole dell’artista: “Un’assemblea di ‘voci’ affidate al vento e rivolte tutte nella stessa direzione formula un’immagine univoca, ma sempre suscettibile di varianti e contraddizioni: un’unità composita che assume aspetti in continua evoluzione. Se una bandiera, per definizione, evoca l’identità di uno Stato o di un’organizzazione, questa versione sembra venir meno alla sua vocazione originaria per esibire invece il coesistere di caratteri diversi”1.
Il tema della bandiera è stato affrontato dall’artista in modo simile già in due occasioni precedenti – rispettivamente in Averroè, 1967 (GPO-0138) e in Senza titolo, 1969 (GPC-0153), mentre l’aspetto tautologico richiama la bandiera Senza titolo (senza figura), realizzata nel 1986-87 (GPO-0600).
1 G. Paolini, nota all’opera, 17 ottobre 2020.
| 2021-22 | Como, Chilometro della Conoscenza, Il sogno di Antonio. Un viaggio tra arte e tessuto, 10 ottobre 2021 - 20 febbraio 2022, ripr. col. p. 38; esemplare p.d.p. |
| • | G. Paolini in Il sogno di Antonio. Un viaggio tra arte e tessuto, Chilometro della Conoscenza, Como, Fondazione Antonio Ratti, Como 2021, p. 39. |
| • | A. Soldaini, “Cos’altro c’è da dire?”, in Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, p. 30, ripr. col. |