La penna del poeta, 1985
GPC-0965
Collage su tavola stampata in fototipia e lacerata
Ubicazione sconosciuta
Un esemplare della tavola costitutiva dell’edizione grafica L’exil du cygne (1984, GPE-0046) accoglie alcuni interventi basati su un gioco reciproco di echi e riflessi.
Alla mano di Narciso, coricato sul lago-tavolozza, e nel contempo al becco del cigno, delineato con il suo riflesso sullo specchio d’acqua, è associata una piuma-penna, affiancata da un lungo strappo verticale nel foglio che evoca anch’esso una piuma.
Tre particolari lacerati di una mano antica, intenta a scrivere o disegnare con una penna-piuma sono sparsi sulla tavola, facendo eco alla piuma-penna di Narciso.
Il titolo si richiama all’omofonia tra i termini francesi “signe” (segno) e “cygne” (cigno) in alcuni versi di un sonetto di Mallarmé, ovvero all’allegoria della scrittura poetica come vana ma irrinunciabile ricerca dell’assoluto, inesprimibile, rappresentato dal cigno1.
Nel 1985 a Roma, Paolini ha allestito l’opera sopra la porta di una stanza espositiva, con alcuni fogli bianchi distribuiti in ordine sparso sulla parete intorno all’opera, come aveva già fatto l’anno precedente a Spoleto con un’altra versione affine (cfr. GPO-0514).
1 In una nota all’edizione grafica de L’exil du cygne, Paolini cita l’ultima terzina del sonetto Le vierge, le vivace..., rinviando alla valenza simbolica del cigno in ambito poetico (cfr. GPE-0046).
• Paesaggio: Fratelli Alinari, Nemi - Prov. di Roma. Panorama del Lago e della piccola borgata di Genzano, 1890 ca., stampa all’albumina, 21 x 27 cm, Archivi Alinari, Firenze (ACA-F-006861-0000).
• Figura: Nicolas Poussin, Écho et Narcisse, 1630 ca., olio su tela, 74 x 100 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Poussin, collana “Classici dell’arte”, n. 72, Rizzoli, Milano 1974, tav. X, n. 49).
• Immagine della mano tratta da Denis Diderot, Jean Baptiste Le Rond d’Alembert, Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Recueil de planches sur les sciences, les arts libéraux et les arts méchaniques, avec leur explication. Seconde livraison, en deux parties. Première partie, Parigi 1763, p. 126, tav. III (“L’Art d’écrire”).
1985 | Roma, Galleria Pieroni, Giulio Paolini. Giochi d’acqua, dal 15 febbraio. |
• | “Poesia”, a. VI, n. 63, Milano, giugno 1993, ripr. p. 41 (con titolo e datazione errati “L’Exil du cygne, 1984-85”). |
• | Galleria Pieroni 1970-1992, Di Paolo Edizioni, [Spoltore (Pescara)], 2016, ripr. pp. 270-271 (veduta espositiva Roma 1985), 273 (con didascalia errata, relativa all’altra immagine pubblicata sulla medesima pagina). |