Proteo (II), 1971
GPO-0226
Calchi in gesso, base bianca
Due calchi 20 x 15 x 30 cm ciascuno, base 120 x 40 x 40 cm
• 3/3: firmato, titolato e datato al verso di uno dei due piedi, nell’angolo superiore destro: “Giulio Paolini / Proteo (II) 1971”
L’opera è stata realizzata in tre esemplari numerati.
1/3 | Klassik Stiftung Weimar, Weimar |
2/3 | Collezione privata |
3/3 | Collezione privata |
1/3 | Acquistato nel 1993, n. inv. PM O 5 |
2/3 | Da aprile 2019 in prestito presso Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz |
Proteo (II) vede due identici calchi in gesso di un piede destro accostati “in una simmetria nominale, non naturale”1, come dichiara l’artista.
Proteo, Proteo (II), Proteo (III) (GPO-0225, GPO-0226, GPO-0227) costituiscono per l'artista tre episodi di uno stesso tema, che mettono in atto ciascuno un processo di trasformazione: nel primo, la fisionomia si disgrega nella sostanza materiale che la costituisce; nel secondo, un piede si sdoppia anziché trovare il suo complemento anatomico; nel terzo, due mani si sovrappongono senza poter coincidere.
Al pari della fotografia e del disegno, il calco in gesso, utilizzato qui per la seconda volta dopo Elegia (GPO-0196), è reso manifesto come dispositivo di riproduzione, per definire non tanto un’immagine, quanto piuttosto per interrogare la dimensione precaria e fallace del linguaggio stesso.
1 G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 96 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 298), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, p. 96.
1971 | Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini, 3-22 dicembre; esemplare 1/3. |
1972 | Torino, Galleria Notizie, Giulio Paolini, dal 26 gennaio; esemplare 2/3. |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, ripr. p. 45, commento di P. Maenz p. 42; esemplare 3/3. |
1981 | Colonia, Rheinhallen der Kölner Messe, Westkunst: Zeitgenössische Kunst seit 1939, 30 maggio - 16 agosto, citato come esposto p. 487 n. 821, ripr. p. 487; esemplare 1/3. |
1983 | Francoforte, Frankfurter Kunstverein, Steinernes Haus am Römerberg, Kunst nach 45, 7 ottobre - 27 novembre, citato come esposto p. 420, ripr. p. 278; esemplare 3/3. |
1988 | Monaco di Baviera, Haus der Kunst, Mythos Italien. Wintermärchen Deutschland, 24 marzo - 29 maggio, citato come esposto p. 285 n. 163, ripr. p. 252, con commento di C. Boess p. 253; esemplare 1/3. |
1989 | Londra, Royal Academy of Arts, Italian Art in the 20th Century. Painting and Sculpture 1980-1988, 14 gennaio - 9 aprile, citato come esposto p. 421 n. 202, non ripr.; esemplare 1/3. |
1993 | Londra, Hayward Gallery, Gravity & Grace. The changing condition of Sculpture 1965-1975, 21 gennaio - 14 marzo, ripr. p. 75; esemplare 2/3. |
1994 | Weimar, Kunstsammlungen zu Weimar, Schlossmuseum, Der Fürst schmollt - Moderne trifft Klassik: Werke aus der Sammlung Paul Maenz, 10 giugno - 31 luglio, senza catalogo; esemplare 1/3. |
1995 | Venezia, Giardini di Castello, Padiglione Italia, Biennale di Venezia: XLVI Esposizione Internazionale d’Arte. Identità e alterità. Figure del corpo 1895-1995 (sezione: Impronte del corpo e della mente), 11 giugno - 15 ottobre, citato come esposto p. 512 n. IX 39, ripr. p. 533; esemplare 2/3. |
1996 | Weimar, Weimarer Schloss, 27 settembre - 27 ottobre, presentazione di alcune opere di Paolini appartenenti alla Collezione Paul Maenz e alle Kunstsammlungen zu Weimar in margine all’esposizione personale Giulio Paolini. Impressions graphiques, Kunsthaus Apolda Avantgarde, Weimar, senza catalogo; esemplare 1/3. |
1999 | Weimar, Neues Museum, Auffrischender Wind aus wechselnden Richtungen. Internationale Avantgarde seit 1960: Die Sammlung Paul Maenz, 1 gennaio - 31 dicembre, ripr. p. 115 n. 78, con scheda ragionata di H. Dickel; esemplare 1/3. |
2001-02 | Londra, Tate Modern, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972, 31 maggio - 19 agosto, itinerante: Minneapolis, Walker Art Center, 13 ottobre 2001 - 13 gennaio 2002; Los Angeles, MOCA Museum of Contemporary Art, 28 aprile - 22 settembre 2002; Washington D.C., The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, 23 ottobre 2002 - 12 gennaio 2003, citato come esposto p. 358 n. 104, ripr. p. 282; esemplare 2/3. |
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 404, ripr. p. 357; esemplare 2/3. |
2009 | Firenze, Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Memorie dell’Antico nell’arte del Novecento, 14 marzo - 12 luglio, cat. n. 68 (con errore nelle misure e con indicazione errata della proprietà dell’esemplare 3/3), scheda di M. Bertozzi, ripr. p. 205; esemplare 2/3. |
2010-11 | Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Che fare? Arte povera – Die historischen Jahre, 7 maggio - 5 settembre, itinerante: Linz, Lentos Kunstmuseum, 18 febbraio - 29 maggio 2011, catalogo: citato come esposto p. 372, ripr. p. 206, ripr. col. p. 207 (veduta dell'opera in mostra a Vaduz), scheda di M. Disch p. 206 (idem nell'edizione inglese); nella guida alla mostra (Vaduz) citato come esposto p. 5 n. 18, non ripr.; esemplare 2/3. |
2022 | Milano, NP Viewing room, Lettura classica, 17 novembre - 22 dicembre, senza catalogo; esemplare 3/3. |
2023 | Padova, NP – Artlab, Changing Shapes, 21 ottobre - 25 novembre, senza catalogo; esemplare 3/3. |
• | G. Paolini in G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 96 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 298), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | Paul Maenz Köln. Jahresbericht 1971, Galerie Paul Maenz, Colonia 1971, pp. 55-58, ripr. pp. 56 (veduta espositiva Colonia 1971), 57. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, p. 96, ripr. n. 86 pp. 94-95 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 298, 324), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte prima: Il vero e il visibile, in “Data”, a. III, n. 7-8, Milano, estate 1973, ripr. p. 65. |
• | M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 25, ripr. n. 135. |
• | A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, in Giulio Paolini, cit., Parma 1976, p. 56. |
• | G. Celant, Une histoire de l’art contemporain en Italie, in “Art press”, n. 37, Parigi, maggio 1980, ripr. in copertina. |
• | Paul Maenz Köln 1970-1980. Der Blick zurück ist ein Blick auf die Gegenwart und/oder Die Wahrheit hat viele Brüste, Galerie Paul Maenz, Colonia 1981, ripr. p. 45. |
• | Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 502. |
• | W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 20, ripr. p. 21. |
• | Avanguardia Transavanguardia, catalogo della mostra, Mura Aureliane da Porta Metronia a Porta Latina, Roma, Electa, Milano 1982, ripr. p. 91 n. 143. |
• | “Casa di Dedalo”, n. 1, ottobre, Parma 1983, ripr. p. 27. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 112-113. |
• | H. Friedel, Giulio Paolini. Der doppelte Blick, in Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, p. 73, ripr. p. 80. |
• | A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 15, ripr. p. 17 (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 79, non ripr.). |
• | G. Paolini, Trionfo della rappresentazione, in “Furor”, n. 12, Ginevra, ottobre 1984, ripr. n. 3. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, ripr. p. 27. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. pp. 110-111. |
• | W.M. Faust, Die Galerie als Erzählung, in Paul Maenz Köln 1970-1980-1990. Eine Avantgarde-Galerie und die Kunst unserer Zeit / An Avant-Garde Gallery and the Art of Our Time, a cura di G. de Vries, DuMont Buchverlag, Colonia 1991, pp. 27, 33, ripr. pp. 32 (veduta espositiva Colonia 1971), 33. |
• | Italiana. From Arte Povera to Transavanguardia, catalogo della mostra, Nicaf 3, Yokohama, Fondazione Mudima Edizioni, Milano 1994, ripr. p. 201. |
• | M. Bouisset, Arte Povera, Éditions du Regard, Parigi 1994, ripr. p. 86. |
• | P. Ardenne, Art: l’âge contemporain. Une histoire des arts plastiques à la fin du XXe siècle, Éditions du Regard, Parigi 1997, ripr. col. p. 78. |
• | Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, ripr. p. 235. |
• | M. Unterdörfer, Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlag und Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, p. 36, cat. n. 25 p. 140, non ripr. |
• | Die Sammlung Paul Maenz Neues Museum Weimar. Band I: Objekte, Bilder, Installationen, Neues Museum, Weimar, Hatje Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1999, ripr. p. 115 cat. n. 78, con scheda ragionata di H. Dickel. |
• | M. Dalla Bernardina, Les autoportraits de Giulio Paolini, in “Ligeia”, nn. 29-32, Parigi, ottobre 1999 - giugno 2000, pp. 8-9, non ripr. |
• | R. Krüger, Nach der Antike. Studien zur Antikenrezeption in der bildenden Kunst seit 1967, Klartext, Essen 2004, pp. 61-62, ripr. p. 162 n. 5. |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, p. 342, non ripr. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 226, p. 235, ripr. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 129 (veduta espositiva Colonia 1971), ripr. col. pp. 238-239 (veduta espositiva Milano 2003). |