MENU

Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Antologia (15/11/1973), 1973

GPO-0258

Stampe fotografiche, iscrizione a matita su carta, lastra di plexiglas

Sei stampe fotografiche 18 x 24 cm ciascuna, foglio con iscrizione e lastra di plexiglas 20 x 30 cm ciascuno, misure complessive 5 x 45 x 30 cm

Firmato, titolato e datato sul foglio bianco: “Giulio Paolini / Antologia / (15/11/1973)”

Collezione Giorgio Marconi, Milano

Le fotografie non devono essere posate direttamente sul piano d’appoggio della base, bensì tenute sollevate da un lieve spessore (cartoncino o altro materiale rigido).

Sei fotografie di opere precedenti dell’artista1, raccolte in ordine sparso su una base e a lieve distanza dal piano d'appoggio, costituiscono un’"antologia personale", autenticata dalla firma e dalla data iscritte a matita su un foglio di carta bianca trattenuto sopra le fotografie da una lastra di plexiglas. La data corrisponde al giorno di inaugurazione della prima antologica di Paolini, presentata allo Studio Marconi a Milano2.
Il titolo (talora seguito da una data variabile) inaugura una serie di undici lavori realizzati fra il 1973 e il 1974, ognuno dei quali cita un’antologia di una o più altre opere (GPO-0258, GPO-0259, GPO-0260, GPO-0262, GPO-0263, da GPO-0267 a GPO-0270, GPO-0273, GPO-0274).

1 Le fotografie riproducono Senza titolo, 1961 (GPO-0008); Senza titolo, 1963 (GPO-0025); Zero, 1966 (GPO-0103), Decima musa, 1966 (GPO-0111); Una visita alla casa di Raffaello, 1968 (GPO-0180) e un esemplare della serie dei Disegni del 1964 (GPC-0017).
2 Nella successiva presentazione dell’opera al Museum of Modern Art di New York nel 1974, Paolini ha aggiornato la data al giorno di apertura della nuova mostra.

1973 Milano, Studio Marconi, Paolini: opere 1961/73, dal 15 novembre, non ripr.
1974 New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo.
1997 Cortina d’Ampezzo, Galleria Civica; Belluno, Palazzo Crepadona, Arte Povera e dintorni, 1 agosto - 21 settembre, citato come esposto p. 94, ripr. p. 54.
Studio Marconi 1966/76. Dieci anni in Italia / Ten years in Italy, Studio Marconi, Milano 1976, ripr. p. 83 (con titolo incompleto “Antologia”).
Giulio Paolini. “Una collezione ’60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, ripr. p. 109 (con errore nella data del titolo).
Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965/1992, Skira editore, Milano 2004, ripr. p. 101 (con errore nella data del titolo).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 258, p. 270, ripr.
E. Volpato, Iconografie della malinconia, in Collezioni. Volume terzo: Allestimento 2011-2013, a cura di D. Eccher, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Umberto Allemandi & C., Torino 2012, pp. 211-212, non ripr.
R. Venturi, Fare schermo all’immagine. Su “Unisono” di Giulio Paolini, in E. Franz et al.,Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, p. 123 (italiano) / 124 (inglese), ripr. p. 121.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 19/06/2025