Les fausses confidences, 1983
GPO-0506
Diapositiva, diaproiettore, tele preparate
Tre tele 40 x 60 cm ciascuna, tre tele 60 x 90 cm ciascuna, tre tele 90 x 120 cm ciascuna, una tela 200 x 120 cm, misure complessive variabili
Solomon R. Guggenheim Museum, New York
Donazione Ermenegildo Zegna Corporation, 1984, n. inv. 84.3249
In un ambiente parzialmente oscurato una grande tela preparata sospesa a parete funge da schermo per la proiezione fissa di una diapositiva, mentre altre nove tele di varie dimensioni, orientate al recto o al verso, sono distese a terra oppure addossate alla parete in equilibrio precario. Il collage proiettato sulla tela riproduce la figura scontornata dell’Indifférent (1717) di Jean-Antoine Watteau, con la metà superiore del corpo rovesciata nel quadrangolo (specchio o tela) che il personaggio sembra tenere davanti a sé.
La messa in scena di un attore nel gesto di presentazione o contemplazione di un potenziale “quadro” arricchisce in termini dichiaratamente teatrali il repertorio delle controfigure dell’autore-spettatore introdotte a partire dalla seconda metà degli anni Settanta: Delfo (III), 1977 (GPO-0372), Cratilo, 1978 (GPO-0387), Incognita, 1979 (GPO-0414), De pictura, 1979 (GPO-0417). L’ambientazione teatrale e il gusto della finzione scenica sono rafforzati dal titolo, che riprende quello della commedia scritta da Pierre de Marivaux nel 1737.
Il personaggio ripreso da Watteau e il titolo Les fausses confidences appaiono la prima volta nel 1979-80, in opere su carta (GPC-0490, GPC-0828, GPC-0553, GPC-1759) e in un’edizione grafica (GPE-0038). Trovano riscontro inoltre nella cartella litografica edita nello stesso 1983.
• Jean-Antoine Watteau, L’Indifférent, 1716, olio su tavola, 25 x 19 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Watteau, collana “Classici dell’arte”, n. 21, Rizzoli, Milano 1968, tav. XI).
• Titolo ripreso dalla commedia di Pierre de Marivaux, Les fausses confidences, 1737.
1983 | Roma, Galleria Mario Pieroni, Boetti, LeWitt, Paolini, dal 15 dicembre, ripr. col. s.p. (veduta dell’opera in mostra). |
1985 | New York, The Solomon R. Guggenheim Museum, Giulio Paolini. Les fausses confidences, 17 maggio - 7 luglio, senza catalogo. |
1990 | Venezia, Fondazione Peggy Guggenheim, Arte Moderna e Contemporanea. Dipinti e sculture dalla Peggy Guggenheim Collection e dal Solomon R. Guggenheim Museum, 9 settembre - 9 dicembre, ripr. |
• | A. Bonito Oliva, Dialoghi d’artista. Incontri con l’arte contemporanea 1970-1984, Electa, Milano 1984, ripr. col. p. 215 (veduta espositiva Roma 1983, riflesso orizzontalmente). |
• | S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 46, ripr. n. 41 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | G. Celant, The Knot Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1985, ripr. col. pp. 158-159 (veduta espositiva New York 1985); edizione italiana: Arte Povera, Umberto Allemandi & C., Torino 1989, ripr. pp. 164-165; edizione francese: Arte Povera, Art Édition, Villeurbanne 1989 ripr. pp. 172-173. |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 4, ripr. p. 41 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | A. Mammì, I. Panicelli, Biografia e bibliografia di Giulio Paolini, in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 84, non ripr. |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 91 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d’œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 109-110, ripr. n. 29 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 69 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 506, pp. 516-517, ripr. col. (veduta espositiva Roma 1983). |
• | I. Bernardi, Il giuoco delle parti, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma e Whitechapel Gallery, Londra, Quodlibet Edizioni, Roma 2014, p. 85 (italiano) / 92-93 (inglese), ripr. p. 88 (veduta espositiva Roma 1983). |
• | Galleria Pieroni 1970-1992, Di Paolo Edizioni, [Spoltore (Pescara)], 2016, ripr. pp. 244-245 (veduta espositiva Roma 1983). |