L’arte e lo spazio. Quattro illustrazioni per uno scritto di Martin Heidegger (4), 1983
GPO-0497
Libro rilegato con pagine bianche, fotolitografia, calco e frammenti di gesso
25.5 x 36 cm
Titolato, firmato e datato all’ultima pagina: “L’arte e lo spazio / Quattro illustrazioni per uno scritto / di Martin Heidegger / 4 / Giulio Paolini / 1983”
SCHAUWERK Sindelfingen
L’opera fa parte di un gruppo di quattro varianti coeve (da GPO-0494 a GPO-0497), che hanno quale comune denominatore un libro rilegato con pagine bianche, aperto di volta in volta in una diversa posizione: a un quarto nel primo caso, a metà nel secondo, a tre quarti nel terzo e interamente aperto nel quarto. Nel punto di apertura del libro una doppia pagina fotografica presenta un’immagine del libro medesimo aperto in quella posizione, con il calco di una mano e dei frammenti di gesso sparsi tra le pagine1.
In analogia all’immagine fotografica, il libro è integrato con alcuni cocci di gesso disposti tra le pagine: “come se il procedere della scrittura (e della lettura) producesse, pagina dopo pagina, un deposito materiale (è sulla scultura che il testo indaga e riflette, come luogo o eventualità stessa della forma): fino a confondere, a dissolvere i due elementi, fino insomma a trasformare il testo in scultura”2 dichiara l’artista.
In questa versione si aggiunge il calco in gesso di una mano, collocato sotto il libro, come a sostenerlo per tramutarlo in scultura.
1 Le immagini riprendono le tavole costitutive dell’edizione grafica L’arte e lo spazio, pubblicata nello stesso da Marco Noire, cfr. GPE-0041.
2 G. Paolini in una nota inedita e non datata, conservata presso l’archivio dell’artista.
1984 | Zurigo, Galerie Annemarie Verna, Giulio Paolini, 26 aprile - 26 maggio. |
2009 | Kraichtal (Germania), Ursula Blickle Stiftung, Bücher, Bücher, Bücher – Nichts als Bücher, 17 maggio - 28 giugno, citato come esposto p. 102, ripr. p. 83. |
2011 | Verona, Studio La Città, AD LUCEM. Arte Contemporanea per Arvo Pärt, 1 ottobre - 26 novembre, ripr. n. 20 (didascalia p. 63). |
2012 | New York, Leonard Hutton Galleries, The Memory of White, 18 ottobre - 30 novembre, ripr. p. 29. |
2013 | Catanzaro, MARCA Museo delle Arti, Bookhouse. La forma del libro, 4 maggio - 5 ottobre, ripr. p. 155. |
2018 | Milano, Galleria Fumagalli, Giulio Paolini. Teoria delle apparenze. Opere 1969-2015, 16 gennaio - 14 aprile, ripr. col. pp. 4, 28-29, 30-31, 33, 38, 42-43, 46-47 (vedute dell’opera in mostra), riferimento nel testo di A. Madesani p. 9 (italiano) / 14 (inglese). |
2018 | Venezia, Ca’ Corner della Regina, Fondazione Prada, Machines à penser, 25 maggio - 26 novembre, citato come esposto p. 539, non ripr. |
2025 | Parigi, Tornabuoni Art, Le Livre. Objet entre mémoire et symbole, 10 aprile - 22 giugno. |
• | Ricordo di Pablo, a cura di Patrizia Guerra e Luisa Passerini, Rosenberg & Sellier, Torino 1993, ripr. in copertina (con titolo errato “Il libro della vita”). |
• | M. Meneguzzo, in Giulio Paolini, pieghevole, Studio La Città, Verona 2007, ripr. in copertina. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 497, p. 509, ripr. |
• | 5 libri. Arienti, Belpoliti, Calatrava, Di Bello, Fabbri, Guerzoni, Jodice, Leonardi, Paolini, Parmiggiani, Vitone, Zardini, Centro di Documentazione Arti Visive di Connecting Cultures, Milano 2008, ripr. p. 51. |
• | P. Guérin, Exercices du regard, Édition du CEAAC, Strasburgo 2012, ripr. p. 106. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. pp. 186-187 (veduta espositiva Zurigo 1984). |
• | The Vattimo Dictionary, a cura di S. Moro, Edinburgh University Press, Edimburgo 2023, ripr. in copertina. |