L’exil du cygne, 1983-84
GPO-0915
Collage su carta e su parete
Elemento incorniciato 72.3 x 102 cm, misure complessive 164 x 254 cm
Firmato, titolato e datato al verso dell’elemento incorniciato: “Giulio Paolini / L’exil du cygne / 1983-84”
Collezione privata
La fotografia incorniciata, lacerata in due parti fra loro leggermente sfalsate, propone la figura di Narciso addormentato in riva al lago di Nemi, trasformato in tavolozza per mezzo di un ritaglio ovale, mentre sullo specchio d’acqua è disegnato il profilo di un cigno e del suo riflesso speculare. Alla mano sinistra di Narciso è associata una piuma-penna, che trova riscontro nell’adiacente strappo a forma di piuma, nel quale si trova il particolare lacerato della cifra nove (rimando alle nove Muse e simbolo di compiutezza)1. Sulla fotografia e tutt’attorno sulla parete sono sparsi dei frammenti lacerati di fogli da disegno bianchi.
Le prime formulazioni del tema de L’Exil du cygne risalgono al 1982 (cfr. GPO-0466); gli sviluppi successivi includono una variante coeva (GPO-0514), alcune versioni su carta e altri quattro lavori ideati tra il 1984 e il 1993 (GPO-0513, GPO-0610, GPO-0652, GPO-0712).
1 Entrambi i particolari – la penna antica come il frammento con la cifra nove – sono desunti da una riproduzione della tavola dell’Encyclopédie di D. Diderot e J. D’Alembert, in cui il disegno corredato di nove cifre illustra didatticamente la “vera maniera di tenere una penna” per scrivere.
• Fratelli Alinari, Nemi - Prov. di Roma. Panorama del Lago e della piccola borgata di Genzano, 1890 ca., fotografia, 21 x 27 cm, Archivi Alinari, Firenze (ACA-F-006861-0000).
• Narciso addormentato: Nicolas Poussin, Echo et Narcisse, 1630 ca., olio su tela, 74 x 100 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Poussin, collana “Classici dell’arte”, n. 72, Rizzoli, Milano 1974, tav. X, n. 49).
• Immagine della penna con cifra “9” tratta da Denis Diderot, Jean Baptiste Le Rond d’Alembert, Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Recueil de planches sur les sciences, les arts libéraux et les arts méchaniques, avec leur explication. Seconde livraison, en deux parties. Première partie, Parigi 1763, p. 126, tav. III (“L’Art d’écrire”).
1996 | Bruxelles, Musée d’Ixelles, Collection Groeninge, 13 giugno - 28 luglio, [catalogo introvabile]. |