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L’exil du cygne, 1982-83

GPC-0638

Collage su tavola stampata in fototipia e lacerata, ritaglio

47.3 x 60.8 cm

Opera non più esistente

Sulle rive del lago di Nemi – trasformato in tavolozza mediante un ritaglio ovale – giace coricato il Narciso addormentato, ripreso da Eco e Narciso (1627 ca.) di Nicolas Poussin. Sullo specchio d’acqua è disegnato il profilo di un cigno e del suo riflesso, mentre uno strappo verticale, a forma di piuma, trova riscontro nell’immagine di una piuma-penna antica collocata in corrispondenza della mano di Narciso e del becco del cigno. Lo strappo accoglie inoltre un frammento lacerato in cui appare la cifra nove che rinvia alle nove Muse ed è simbolo di compiutezza1.
Lo stesso tema iconografico è stato sviluppato in altre due varianti, realizzate fra il 1983 e il 1985 (GPC-0639, GPC-0965), nonché nell’edizione grafica dallo stesso titolo pubblicata nel 1984 (GPE-0046).

1 Entrambi i particolari – la penna antica come il frammento con la cifra nove – sono desunti da una riproduzione della tavola dell’Encyclopédie di D. Diderot e J. D’Alembert, dove il disegno corredato di nove cifre illustra didatticamente la “vera maniera di tenere una penna” per scrivere (L’Art d’écrire, tav. III, p. 126).

Paesaggio: Fratelli Alinari, Nemi - Prov. di Roma. Panorama del Lago e della piccola borgata di Genzano, 1890 ca., stampa all’albumina, 21 x 27 cm, Archivi Alinari, Firenze (ACA-F-006861-0000).
Figura: Nicolas Poussin, Écho et Narcisse, 1630 ca., olio su tela, 74 x 100 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Poussin, collana “Classici dell’arte”, n. 72, Rizzoli, Milano 1974, tav. X, n. 49).
Immagine della piuma tratta da Denis Diderot, Jean Baptiste Le Rond d’Alembert,
Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Recueil de planches sur les sciences, les arts libéraux et les arts méchaniques, avec leur explication. Seconde livraison, en deux parties. Première partie, Parigi 1763, p. 126, tav. III (“L’Art d’écrire”).

1984 Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Giulio Paolini, 20 gennaio - 18 marzo, rip. pp. 78-79.
1985 Madrid, Palacio de Cristal, Palacio de Velázquez e Parque del Retiro, Del Arte Povera a 1985, 24 gennaio - 7 aprile, citato come esposto p. 215, ripr. n. 96 p. 110.
1985-85 Montréal, Musée d’art contemporain, Giulio Paolini, 7 luglio - 8 settembre, itinerante: Vancouver, Vancouver Art Gallery, 29 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, stesso catalogo esposizione personale Villeurbanne 1984.
Giulio Paolini, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1984, ripr. s.p.
Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, ripr. n. 7 p. 47.
L. Busine, Les Doublures de Giulio Paolini, Édition Lebeer-Hossmann, Bruxelles 1986, ripr. p. 40.
G. Paolini, Voix off, Éditions W, Mâcon 1986, ripr. p. 76.
H.C. Cousseau, L’exil du poète, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Musée des Beaux-Arts, Nantes 1987, pp. 63-64, ripr. p. 63.
F. Poli, Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, ripr. n. 108 (con misure errate “50 x 60 cm”).
M. Disch, Giulio Paolini. Hors-d'œuvre, in Giulio Paolini. La voce del pittore. Scritti e interviste 1965-1995, a cura di Id., ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 119-122, ripr. n. 34.
Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 183 (veduta espositiva Vancouver 1985).
Scheda a cura di Maddalena Disch, 03/03/2025