L’exil du cygne, 1983
GPC-0639
Collage su tavola stampata in fototipia, ritaglio
47.3 x 60.8 cm
Titolato, firmato e datato al verso, al centro: “”L’exil du cygne” / Giulio Paolini / 1983”
Collezione dell'artista
Sulle rive del lago di Nemi – riprodotto nella fotografia e trasformato nell’immagine di una tavolozza mediante il ritaglio ovale – è inserita la figura del Narciso addormentato prelevata da una riproduzione in bianco e nero di Eco e Narciso (1627 ca.) di Nicolas Poussin. In corrispondenza della sua mano convergono l’immagine di una piuma-penna e il becco del cigno disegnato con il proprio riflesso a convalidare l’illusione dello specchio d’acqua. La piuma fotografica trova a sua volta riscontro nello strappo a forma di piuma che fende la riproduzione del lago. Nello strappo sono inseriti un frammento lacerato in cui appare la cifra nove (intesa come simbolo di compiutezza) e alcuni frammenti lacerati di una riproduzione paesaggistica a colori (altri particolari del medesimo soggetto sono sparsi tutt’intorno).
Il titolo si richiama all’ultima terzina del sonetto di Stéphane Mallarmé Le vierge, le vivace... (1914), in particolare all’omofonia fra i termini francesi "signe" (segno) e "cygne" (cigno). L’“esilio” del cigno (nella sua valenza simbolica in ambito poetico) è anche quello dei segni e del linguaggio, che non sono in grado di fissare la dimensione dell’assoluto.
L’opera fa parte di un gruppo di lavori dallo stesso titolo basati sul medesimo tema iconografico, sviluppati fra il 1982 e il 1984 in diversi media (tra i lavori di grande formato cfr. GPO-0466, GPO-0513, GPO-0514, GPO-0915, tra le opere su carta GPC-0638, GPC-0965 e tra le edizioni grafiche GPE-0046).
• Paesaggio: Fratelli Alinari, Nemi - Prov. di Roma. Panorama del Lago e della piccola borgata di Genzano, 1890 ca., stampa all’albumina, 21 x 27 cm, Archivi Alinari, Firenze (ACA-F-006861-0000).
• Figura: Nicolas Poussin, Écho et Narcisse, 1630 ca., olio su tela, 74 x 100 cm, Musée du Louvre, Parigi (riproduzione tratta da L’opera completa di Poussin, collana “Classici dell’arte”, n. 72, Rizzoli, Milano 1974, tav. X, n. 49).
• Immagine della piuma tratta da Denis Diderot, Jean Baptiste Le Rond d’Alembert, Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Recueil de planches sur les sciences, les arts libéraux et les arts méchaniques, avec leur explication. Seconde livraison, en deux parties. Première partie, Parigi 1763, p. 126, tav. III (“L’Art d’écrire”).
2012 | Milano, Repetto Projects, La soglia dell'invisibile. Luigi Ghirri – Giulio Paolini, 18 ottobre - 21 novembre, citato come esposto, ripr. col. n. XXVII. |
2019 | Mombarcaro (Cuneo), Lunetta 11, In corso, 22 giugno – 10 novembre, senza catalogo. |