Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

“Disegno geometrico”, 1971

GPO-0232

Matita, matita rossa e tempera su tela grezza

200 x 300 cm

Sonnabend Collection, New York

La squadratura della tela grezza riprende quella di Disegno geometrico (1960, GPO-0001), il primo quadro dell’artista. In questo caso, però, le diagonali a matita rossa sono tracciate solo in corrispondenza del riquadro centrale, dipinto a tempera bianca e di dimensioni uguali a quelle del quadro d’esordio.
L’opera fa parte del gruppo di grandi formati realizzati per la personale presentata alla Sonnabend Gallery a New York nel novembre del 1972 (cfr. GPO-0232, da GPO-0234 a GPO-0240). Si tratta di quadri “retrospettivi”, che guardano “in prospettiva” lo spazio concettuale del quadro, rifacendosi al paradigma di
Disegno geometrico, assunto quale parametro proporzionale. Nelle parole dell’artista: “Dilatando la proporzione di quella prima tela è come se tutti i lavori successivi rimanessero eternamente dentro quel primo momento. [..] Nessun mio quadro è nato dall’intenzione di cancellare il precedente, non è una successione di esperienze che si sommano, ma è sempre una dichiarazione assoluta, a sé stante, sospesa nel tempo, senza relazioni di sviluppo. Di qui l’ipotesi di non aver potuto far nulla oltre il mio primo quadro. […] Il ritorno alla dimensione del mio primo quadro non è evocativo né celebrativo, ma è semplicemente la constatazione che la dimensione è una sola”1.

1 G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 156-157), versione leggermente riveduta dall’artista, giugno 2003. Cfr. anche il commento a Un quadro (GPO-0204).

1972 New York, Sonnabend Gallery, Giulio Paolini, 25 novembre - 16 dicembre.
1985 Long Island City, New York, P.S.1 The Institute for Art and Urban Resources, The Knot. Arte Povera at P.S.1, 6 ottobre - 15 dicembre, non ripr.
1999 New York, P.S.1 Contemporary Art Center, Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art, 10 ottobre 1999 - 2 gennaio 2000, ripr. col. p. 205.
2019-20 Saskatoon, Remai Modern, The Sonnabend Collection, 5 ottobre 2019 - 22 marzo 2020, ripr. col. p. 109, scheda anonima p. 108.
G. Paolini nell’intervista di A. Bonito Oliva, in Paolini: opere 1961/73, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1973, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, pp. 156-157), versione leggermente riveduta dall’artista, giugno 2003.
G. Paolini nell’intervista di F. Stocchi, Francesco Stocchi in conversazione con Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, p. 97 (italiano) / 107 (inglese).
G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 100-108, in particolare
pp. 102-103, ripr. n. 90 p. 101 (capitolo pubblicato come
Item perspectiva. Opere recenti di Giulio Paolini, in “Domus”, n. 516, Milano, novembre 1972, pp. 45-48, ripr. p. 45; ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di Id., Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 348, 356, 374, 376, in particolare p. 356), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019.
T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, ripr. p. 17.
N. Orengo, Giulio Paolini. Dipingere la pittura, in “Fuoricampo”, a. 1, n. 2, Torino, giugno 1973, ripr. p. 6.
T. Trini, Giulio Paolini, un decennio. Parte seconda: Un disegno geometrico e la geometria di un disegno, in “Data”, a. III, n. 9, Milano, autunno 1973, p. 40, non ripr. (ripubblicato in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, p. 111, non ripr.).
M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 14-15, ripr. n. 142.
Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, ripr. p. 373.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 232, p. 240, ripr. col.
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, p. 37, ripr. col. p. 40.
E. Franz, “Vedo e non vedo”, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, pp. 23, 25 (italiano) / 24, 26 (inglese), ripr. col. p. 25.
G. Celant, Ileana Sonnabend and Arte Povera, Lévy Gorvy, New York 2017, ripr. col. p. 203.
F. Belloni, Giulio Paolini. Disegno geometrico, 1960 (In collezione, n. 6), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2019, p. 53 (italiano) / 54 (inglese), ripr. col. p. 53.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 03/03/2025