Vedo (l’opera completa di Édouard Manet come decifrazione del mio campo visivo), 1974
GPO-0276
Collage su tela preparata
225 x 375 cm
Firmato, titolato e datato al verso del terzo elemento, sul telaio in alto a sinistra: "Giulio Paolini Vedo (l'opera completa di Edouard Manet come decifrazione del mio campo visivo) / 1974"
Collezione Giorgio Marconi, Milano
I frammenti lacerati di alcune tavole a colori tratte da L’opera completa di Édouard Manet (Rizzoli, Milano 1967), sparsi su quattro tele accostate, rintracciano l’area ellittica corrispondente al campo visivo dell’autore.
L’opera si richiama alla prima “decifrazione” del proprio campo visivo, realizzata nel 1969 (GPO-0188, GPO-0189). Lo stesso tema è stato successivamente sviluppato in altre tre varianti (GPO-0512, GPO-1051, GPO-1068).
Pagine prelevate da L’opera completa di Édouard Manet, collana “Classici dell’arte”, n. 14, Rizzoli, Milano 1967.
1974 | Milano, Studio Marconi, La ripetizione differente, dal 9 ottobre, ripr. s.p., riferimento nel testo di R. Barilli s.p. |
1975 (?) | Rimini, Quartiere Fieristico, Empirica: l’arte tra addizione e sottrazione, 18 maggio - 25 giugno, ripr. p. 203. |
1976 | Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 184, riferimento nel testo di M. Fagiolo p. 27. |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, non ripr. |
1977-78 | Rotterdam, Museum Boymans van Beuningen, Schijnbare tegenstellingen. Zestien Italiaanse Kunstenaars, 10 dicembre 1977 - 15 gennaio 1978, citato come esposto p. 36 n. 47 (con indicazione errata della proprietà), ripr. |
1978-79 | Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini, 16 dicembre 1978 - 16 gennaio 1979. |
1997 | Cortina d’Ampezzo, Galleria Civica; Belluno, Palazzo Crepadona, Arte Povera e dintorni, 1 agosto - 21 settembre, citato come esposto p. 94 (con datazione errata “1975”), ripr. pp. 56-57. |
2006 | Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, 7 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007, citato come esposto p. 279 n. 99, ripr. col. pp. 268, 269. |
2007 | Milano, Galleria Giò Marconi, Giulio Paolini, 4 maggio - 27 luglio. |
2014 | Milano, Fondazione Marconi, La ripetizione differente 1974/2014, 11 giugno - 18 luglio, ripr. col. s. p., riferimento nel testo di R. Barilli s.p. |
• | R. Barilli, Informale Oggetto Comportamento, vol. II: La ricerca artistica negli anni ’70, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1979, p. 119, non ripr. (ripreso da La ripetizione differente, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1974). |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, ripr. p. 55 (veduta espositiva Mannheim 1977, visibile in fondo a destra). |
• | Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. |
• | W.M. Faust, Et quid amabo: Notizen zu Arbeiten von Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 15, ripr. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 68-69. |
• | B. Corà, Tutto qui (o la preesistenza dell’opera in Giulio Paolini), in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 18-19, non ripr. |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, p. 11, ripr. p. 28. |
• | Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965/1992, Skira editore, Milano 2004, ripr. col. p. 112 (con datazione errata “1975”). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 276, p. 287, ripr. col. |
• | E. Franz, “Vedo e non vedo”, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, pp. 27 (italiano) / 26 (inglese), ripr. col. p. 65. |
• | E. Volpato, L’Ile enchantée. La visione è cieca, ivi, p. 61 (italiano) / 62 (inglese). |
• | L. Conte, Una totalità come “possibile”, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Christian Stein, Milano 2017, p. 24 (italiano) / 30 (inglese), ripr. p. 27. |