Idem VII (regesto delle opere come modello di sei immagini teoriche), 1978
GPO-0400
Stampe fotografiche, plastico in legno dipinto, base nera
Sei stampe fotografiche 30 x 40 cm ciascuna, plastico 55 x 84 x 91.5 cm, misure complessive variabili
Collezione Maramotti, Reggio Emilia
In una stanza monografica dedicata esclusivamente all’opera, le sei fotografie possono essere distribuite a due a due sui quattro lati dell’ambiente, oppure a tre a tre su due lati, secondo la situazione, mentre il modello andrà collocato al centro della stanza.
In un ambiente più grande e in presenza di altri lavori, le sei fotografie devono essere allineate in fila orizzontale su un’unica parete e a intervalli equidistanti, nella successione corretta dalla veduta di “Idem I” a quella di “Idem VI”; il modello deve essere allestito sulla base in prossimità della parete con le fotografie, a distanza di almeno 1 metro, consentendo il passaggio tutt’intorno.
La versione che porta a compimento il ciclo Idem, avviato nel 1972 (cfr. GPO-0244, GPO-0245, GPO-0261, GPO-0265, GPO-0296, GPO-0335), è strettamente correlata al luogo della sua prima presentazione, la Galleria Mario Diacono a Bologna. Le sei testimonianze fotografiche documentano le versioni precedenti di Idem1, mentre il plastico, che riproduce la galleria Diacono, evoca le stesse immagini per mezzo di sei piccoli riquadri bianchi, citati nel titolo come “sei immagini teoriche” (nella mostra bolognese, il plastico esposto al centro dell’ultima stanza riproponeva in miniatura l’allestimento della mostra medesima).
“Se la stesura originale di Idem può simulare di ripercorrere le tracce virtuali di altre opere, Idem (II) può rinnovare la stessa indagine o rappresentare una nuova versione di Idem, e così Idem (III). Idem (IV) è l’una o l’altra di queste due interpretazioni o, ancora, la copia del suo uguale precedente. Idem (V, VI, VII) illustrano la stessa domanda. Può un’opera sopravvivere, evadere lo scandalo della comunicazione?”2
1 Le fotografie illustrano, nell’ordine: la presentazione di Idem (GPO-0244) alla Galleria Notizie a Torino nel 1973, l’esposizione di Idem II (GPO-0245) alla Galleria Toselli a Milano nel 1973, Idem III in forma di edizione grafica (GPE-0010), l’allestimento di Idem IV (GPO-0265) alla Galerie Annemarie Verna a Zurigo nel 1975 e le esposizioni di Idem V (GPO-0296) e Idem VI (GPO-0335) alla Galerie Paul Maenz a Colonia rispettivamente nel 1975 e nel 1976. Nella mostra alla Galleria Diacono, le sei immagini erano distribuite nelle varie sale espositive.
2 G. Paolini nel pieghevole della mostra personale alla Galleria Mario Diacono, Bologna, ottobre 1978.
1978 | Bologna, Galleria Mario Diacono, Giulio Paolini. Idem (VII), 14 ottobre - 7 novembre, non ripr. |
2007 | Reggio Emilia, Collezione Maramotti, dal 20 settembre, senza catalogo. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 79 (ripreso dal pieghevole dell’esposizione personale alla Galleria Mario Diacono, Bologna, ottobre 1978). |
• | M. Diacono, Le deArt et son Double: the Art of Vision, in Giulio Paolini. Idem (VII) regesto delle opere come modello di sei immagini teoriche, pieghevole della mostra, Galleria Mario Diacono, Bologna 1978, s.p., non ripr. (ripubblicato in Id., Verso una nuova iconografia, Collezione Tauma, Reggio Emilia 1984, pp. 63-67, ripr. nn. 12-15). |
• | Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano 1979, ripr. p. 79 (veduta del plastico). |
• | Giulio Paolini. Werke und Schriften 1960-1980, Kunstmuseum Luzern, Lucerna 1981, ripr. s.p. (vedute espositive Bologna 1978). |
• | S. Isler, Del bello intelligibile. Semiotische Analyse zu sechs Werken von Giulio Paolini, tesi di dottorato, Philosophische Fakultät I der Universität Zürich, Zurigo 1983, pp. 221- 222-223, 226-227, 228-241 (in generale sul ciclo Idem), non ripr. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. pp. 82-89 (vedute espositive Bologna 1978). |
• | S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, p. 38, ripr. n. V p. 37 (veduta del plastico). |
• | M. Disch, L’atto espositivo. Appunti sul lavoro di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 117, 121 (in generale sul ciclo Idem), non ripr. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 400, pp. 406-407, ripr. (vedute espositive Bologna 1978) e ripr. col. (veduta espositiva Reggio Emilia 2007). |