Doppia verità, 1995-96
GPO-0772
Calchi in gesso, teche di plexiglas con lato specchiante, base bianca
Quattro teche 50 x 50 x 50 cm ciascuna, base 110 x 110 x 110 cm, misure complessive 160 x 110 x 110 cm
Collezione Gian Enzo Sperone
Quattro teche di plexiglas accostate su una base – i lati a contatto lungo l’asse mediano trasversale sono specchianti – ospitano ciascuna la metà di un calco in gesso dimezzato di una testa classica, collocata a ridosso dello specchio. I calchi appartenenti a due teste diverse – una, anonima, è maschile e l’altra è dell’Athena Lemnia – sono contrapposti in modo che da ciascun lato dello specchio la metà sinistra dell’uno guardi la metà destra dell’altro, sia dal vero, sia nello specchio.
Nel chimerico gioco di vis-à-vis, ogni corrispondenza, per quanto verosimile, è illusoria, dal momento che la “verità” si raddoppia e si sdoppia, generando un ingannevole gioco di sguardi che sospende la visione di un’unità integra.
Lo stesso tema è stato sviluppato in quattro varianti precedenti, realizzate nel 1995, con calchi di altre teste, disposte secondo contrapposizioni variabili (GPO-0748, GPO-0749, GPO-0750, GPO-0551).
• Athena Lemnia, copia romana dall’originale in bronzo di Fidia del V sec. a.C., marmo, Museo Civico Archeologico, Bologna.
• Testa di Efebo su busto moderno, secondo quarto I sec. d.C. - prima metà II sec. d.C., marmo bianco, Musei Reali - Museo di Antichità, Torino.
1998 | Graz, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, 4 aprile - 31 maggio, citato come esposto p. 180 n. 4, non ripr. |
1999 | Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Da oggi a ieri, 8 maggio - 25 luglio, citato come esposto p. 37 n. 11, ripr. pp. 87 (veduta espositiva Graz 1998), 106-107. |
2023-24 | Rovereto, Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, L’uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista, 26 ottobre 2023 - 3 marzo 2024, citato come esposto p. 124, ripr. col. pp. 15, 16 (vedute dell’opera in mostra), 124. |
• | G. Paolini nell’intervista di M. Disch (1995), in Giulio Paolini. La voce del pittore – Scritti e interviste 1965-1995, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 296. |
• | Arti Visive, a cura di G. Dorfles e A. Vettese, vol. 3A: Il Novecento. Protagonisti e movimenti, Istituto Italiano Edizioni ATLAS, Milano 2002, p. 427, ripr. col. n. 15.52. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 2, cat. n. 772, p. 785, ripr. col. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. col. pp. 228-229 (veduta espositiva Graz 1998). |
• | L’uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista, a cura di D. Isaia e T. Pistone, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2023, ripr. col. p. 87. |