Mimesi, 1975
GPO-0317
Calchi in resina con supporto di marmo
Due calchi h 33 cm ciascuno
Collezione Rosa e Gilberto Sandretto, Milano
Dal 1976 al 1991 in deposito presso Neue Galerie, Staatliche und Städtische Kunstsammlungen, Kassel
Due calchi in resina della testa di una Venere, fissati ognuno su un supporto di marmo, sono posti uno di fronte all’altro, leggermente sfalsati affinché i loro sguardi si incrocino.
Lo scambio di sguardi tra le due figure identiche interroga le ragioni dell’esistenza stessa dell’opera e del suo farsi attraverso il nostro sguardo. Nelle parole dell’artista: “Quando metto uno di fronte all’altro due esemplari identici di una stessa scultura antica non voglio essere l’artefice o il riscopritore di quelle sculture, ma l’osservatore che coglie la distanza che le divide, quindi tutte le possibilità di rapporto o di assenza di rapporto che si determinano tra loro, e tra quell’immagine e noi”1.
Il medesimo tema, formulato la prima volta, nello stesso anno, con due teste dell’Hermes di Prassitele (GPO-0283) e in forma di multiplo, con due teste della Venere dei Medici, è stato formulato anche in un’altra variante coeva (GPO-0318), così come in due versioni successive con calchi a figura intera realizzate rispettivamente nel 1976 (GPO-0330) e nel 1988 (GPO-0620).
1 G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, in “L’Illustrazione italiana”, n.s., a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 209).
Afrodite di Cnido, copia romana dall’originale di Prassitele del IV sec. a.C.
2014 | New York, Dominique Lévy Gallery, “Hypothesis for an Exhibition”, 8 luglio - 16 agosto, ripr. col. p. 100. |
• | G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, in “L’Illustrazione italiana”, nuova serie, a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 209). |
• | B. Schnackenburg, Giulio Paolini, in B. Schnackenburg, W. Bojescul, Kunst der sechziger Jahre in der Neuen Galerie Kassel. 38 Werkinterpretationen, Staatliche und Städtische Kunstsammlungen, Neue Galerie, Kassel 1982, p. 58, ripr. p. 59. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 317, p. 326, ripr. |
• | Symmetries. Three Years of Art and Poetry at Dominique Lévy, a cura di S. Gorelick, Dominique Lévy, New York 2016, ripr. col. p. 35 (veduta espositiva New York 2014). |