Mimesi, 1975
GPO-0283
Calchi in gesso
Due calchi 48 x 23.5 x 25.5 cm ciascuno
L’opera è stata realizzata in cinque esemplari numerati e due prove d’artista.
La numerazione degli esemplari 2/5, 3/5 e 5/5 non è attestata finora da documenti d’epoca e resta senza possibilità di verifica.
1/5 | Collezione Giuliani, Roma |
2/5 (?) | Collezione privata |
3/5 (?) | Collezione privata, Roma |
4/5 | Collezione Gerd de Vries, Berlino |
5/5 (?) | Collezione privata, Milano |
P.a. | Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino |
P.a. | Collezione privata |
P.a. | Donazione dell’artista, 25 ottobre 2012, n. arch. GPO-0283 Dal 20 luglio 2020 al luglio 2022 in comodato presso Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Palazzo del Quirinale, Roma |
L’allestimento è possibile su due basi (120 x 35 x 35 cm ciascuna) oppure su un’unica base (120 x 90 x 90 cm, con eventuale teca di protezione 90 x 90 x 90 cm).
Nell’allestimento su due basi, lo spazio intermedio deve essere compreso tra min. 20 cm e max. 29 cm, lo scarto tra le due basi sfalsate deve corrispondere a ca. 17 cm.
Nell’allestimento su un’unica base, i due calchi vanno collocati in posizione centrale, a distanza di max. 15 cm l’uno dall’altro, con uno scarto di ca. 12 cm.
Due calchi in gesso del busto dell’Hermes di Prassitele sono collocati uno di fronte all’altro, leggermente sfalsati affinché i loro sguardi si incrocino.
Dopo i calchi in gesso impiegati in Elegia (1969, GPO-0196) e in Proteo (1971, GPO-0225, GPO-0226, GPO-0227), Mimesi rappresenta la prima utilizzazione del calco di una scultura antica. Eco di un modello assente e di un’immagine distante, mitica, il calco costituisce per Paolini uno strumento privilegiato per istituire lo scarto implicito al linguaggio, quindi al concetto stesso di mimesi: “L’intento è di cogliere – lasciandola intatta – la distanza che ci separa da quelle immagini, ma che, al tempo stesso, ce le rende visibili”1.
Lo scambio di sguardi tra le due figure identiche interroga le ragioni dell’esistenza stessa dell’opera e del suo farsi attraverso il nostro sguardo. Nelle parole dell’artista: “Quando metto uno di fronte all’altro due esemplari identici di una stessa scultura antica non voglio essere l’artefice o il riscopritore di quelle sculture, ma l’osservatore che coglie la distanza che le divide, quindi tutte le possibilità di rapporto o di assenza di rapporto che si determinano tra loro, e tra quell’immagine e noi”2. “Non si tratta di una rivisitazione in quanto scelta nel magazzino del passato; è più un’accoglienza indifferenziata la mia, una memoria che vuole attingere al farsi stesso dell’opera”3.
Il medesimo tema è stato riformulato con calchi di altri soggetti classici in quattro varianti successive – realizzate nello stesso anno (GPO-0317, GPO-0318), nel 1976 (GPO-0330) e nel 1988 (GPO-0620) – così come in forma di multiplo (1975, GPE-0019).
1 G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, in “Tuttolibri”, supplemento di “La Stampa”, Torino, 22 giugno 1985 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 221).
2 G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, in “L’Illustrazione italiana”, n.s., a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., p. 209).
3 G. Paolini nell’intervista di P. Tortonese, in “Nuova società”, n. 231, Torino, gennaio 1983 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., p. 185).
Prassitele, Hermes con Dioniso, 350-330 a.C., marmo, h 215 cm, Museo archeologico, Olimpia.
1975 | Rimini, Quartiere fieristico, Empirica: l’arte tra addizione e sottrazione, 18 maggio - 25 giugno, non ripr. |
1975 | Roma, Galleria D'Alessandro/Ferranti, Giulio Paolini, dall'11 ottobre; esemplare 3/5 [?]. |
1977 | New York, Sperone-Westwater-Fischer, Giulio Paolini, 15 gennaio - 15 febbraio. |
1977 | Zurigo, Galerie Annemarie Verna, Giulio Paolini, 20 gennaio - 23 febbraio; esemplare 4/5. |
1977 | Mannheim, Mannheimer Kunstverein, Giulio Paolini, 31 luglio - 28 agosto, ripr. n. VII p. 13; esemplare 4/5. |
1982 | Tokyo, Museum of Modern Art, Cento anni di arte italiana moderna 1880-1980, 14 luglio - 8 agosto, cat. n. 98, ripr. |
1983 | Portofino, Civica Galleria d’Arte, Raccolta Silvio Castelli, [date sconosciute], ripr. p. 11 (con datazione errata “1964”). |
1984 | New York, The Museum of Modern Art, An International Survey of Recent Painting and Sculpture, 17 maggio - 19 agosto, ripr. p. 239. |
1985 | Ravenna, Loggetta Lombardesca, Il fantasma della qualità, 1 marzo - 27 aprile, ripr. p. 67. |
1986 | Colonia, Galerie Paul Maenz, Giulio Paolini. Dal "Trionfo della rappresentazione" (cerimoniale: in prospettiva), 4 febbraio - 1 marzo; esemplare 4/5. |
1986 | Charleroi, Palais des Beaux-Arts, Giulio Paolini, 15 febbraio - 30 marzo, non ripr. |
1986-87 | Rivoli, Castello di Rivoli, Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, 19 dicembre 1986 - 29 marzo 1987, citato come esposto p. 117 n. 47, ripr. p. 126 (veduta dell'opera in mostra); esemplare p.a. |
1989 | Bonn, Bonner Kunstverein, 2000 Jahre. Die Gegenwart der Vergangenheit, 1 ottobre - 26 novembre, non ripr.; esemplare 4/5. |
1995 | Repubblica di San Marino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Titanica. Simbologie del contemporaneo, 24 giugno - 10 settembre, ripr. col. p. 44; esemplare p.a. |
1997-98 | Venezia, Palazzo Querini Dubois, Minimalia. Da Giacomo Balla a..., 12 giugno - 12 ottobre, itinerante: Roma, Palazzo delle Esposizioni, 28 gennaio - 6 aprile 1998, citato come esposto p. 146, ripr. p. 149; esemplare 3/5 [?]. |
1998 | Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Artecittà. 11 Artisti per il Passante Ferroviario di Torino, 19 marzo - 26 aprile, ripr. col. p. 13 (veduta dell'opera in mostra); esemplare p.a. |
2002 | Berlino, DaimlerChrysler Contemporary, Private/Corporate. Werke aus der Sammlung DaimlerChrysler und aus der Sammlung Paul Maenz: Ein Dialog, 28 maggio - 21 luglio, ripr. p. 43; esemplare 4/5. |
2003 | Magdeburgo, Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen, La Poetica dell’Arte Povera, 14 settembre - 7 dicembre, citato come esposto p. 236 n. 61, ripr. p. 102 (veduta dell’opera in mostra); esemplare 4/5. |
2003 | Roma, Accademia di Francia, Villa Medici, Incontri... Dalla Collezione di Graziella Lonardi Buontempo, 26 settembre - 2 novembre, ripr. p. 157, scheda di F. Guida p. 270; esemplare 3/5 [?]. |
2005 | Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Esposizione universale, 23 aprile - 24 giugno, itinerante: Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, citato come esposto p. 87 n. 11, ripr. col. s.p. (veduta dell’opera in mostra), riferimento nel testo di D. Schwarz p. 23; esemplare p.a. |
2006 | Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Giulio Paolini. Fuori programma, 6 aprile - 16 luglio, ripr. col. pp. 62-65 (vedute dell’opera in mostra), 68; esemplare p.a. |
2008 | Roma, Spazio Risonanze, Auditorium Parco della Musica, Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi, 9 maggio - 15 giugno, ripr. p. 47, riferimento nel testo di D. Lancioni p. 68; esemplare p.a. |
2008 | Carrara, Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Nient’altro che scultura, 27 luglio - 28 settembre, ripr. col. pp. 56, 57 (vedute espositive Bergamo 2006) riferimenti nel testo di R. Ferrario pp. 52, 54 / 53, 55 (inglese), esemplare p.a. |
2009-10 | Lugano, Museo Cantonale d’arte, Guardami. Il volto e lo sguardo nell’arte 1969-2009, 25 ottobre 2009 - 21 febbraio 2010, cat. n. 76, ripr. col. p. 287, scheda di S. Menegoi p. 148, riferimento nel testo di B. Della Casa p. 44 (italiano) / 43, 45 (inglese); ripr. nel pieghevole della mostra (opera selezionata per il materiale di diffusione stampa); esemplare p.a. |
2010 | Bergamo, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Il grande gioco. Forme d'arte in Italia 1947-1989, 24 febbraio - 9 maggio, ripr. col. p. 252; esemplare p.a. |
2011-12 | Rivoli, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Arte Povera International, 9 ottobre 2011 - 15 aprile 2012, citato come esposto p. 679 (con indicazione errata del numero relativo alla riproduzione in catalogo), ripr. col. n. 384 p. 470, riferimenti nel testo di G. Di Pietrantonio p. 471; esemplare p.a. |
2013-14 | Milano, La Triennale, Quarant'anni d'arte contemporanea. Massimo Minini 1973-2013, 19 novembre 2013 - 2 febbraio 2014, non ripr. |
2013-14 | Roma, Palazzo delle Esposizioni, Anni 70. Arte a Roma, 17 dicembre 2013 - 2 marzo 2014, citato come esposto p. 317, ripr. p. 153 (veduta espositiva Roma 1975), riferimento nel testo di D. Lancioni p. 120; esemplare 1/5. |
2016 | Ravenna, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, La seduzione dell’Antico, 20 febbraio - 26 giugno, ripr. col. p. 221; esemplare p.a. |
2016-17 | New York, Center for Italian Modern Art, Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico, 14 ottobre 2016 - 24 giugno 2017, ripr. col. pp. 2, 15 (vedute dell’opera in mostra); esemplare p.a. |
2017 | Berlino, Galerie Mehdi Chouakri, Giulio Paolini. Di ritorno, 8 settembre - 21 ottobre; esemplare 4/5. |
2018-19 | Milano, Fondazione Carriero, Giulio Paolini. Del Bello ideale, 26 ottobre 2018 - 10 febbraio 2019, ripr. vol. 1 p. 75 (veduta espositiva Rivoli 1986), ripr. col. vol. 1 pp. 146-147, 148-149 (vedute dell’opera in mostra), 170, ripr. vol. 2 pp. 47, 49 (allestimento nell’abitazione dell’artista), riferimento nel testo di L. Skrebowski vol. 1 p. 70 (italiano) / 86 (inglese); esemplare p.a. |
2020-24 | Roma, Palazzo del Quirinale, Quirinale contemporaneo, da luglio 2020, p. 51, ripr. col. p. 53 (veduta dell’opera in mostra); esemplare p.a. |
• | G. Paolini nell’intervista di P. Tortonese, in “Nuova società”, n. 231, Torino, gennaio 1983 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore • Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 185). |
• | G. Paolini in Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, p. 102. |
• | G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, in “Tuttolibri”, supplemento di “La Stampa”, Torino, 22 giugno 1985 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, p. 221). |
• | G. Paolini nell’intervista di F. Pasini, in “L’Illustrazione italiana”, nuova serie, a. V, n. 24, Milano, novembre 1985, p. 21 (in generale sulle versioni di Mimesi; ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, p. 209). |
• | G. Paolini nell'intervista di M. Bourel, in "Art Press", n. 164, Parigi, dicembre 1991, p. 18 (ripubblicato in italiano in Giulio Paolini. La voce del pittore, cit., Lugano 1995, p. 258). |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, pp. 50-51 (in generale sulle versioni di Mimesi). |
• | G. Paolini nell'intervista di C. Giraud, Paolini & Tirelli. Faccia a faccia con l’arte, in “Artribune”, a. III, n. 13-14, Roma, maggio-agosto 2013, p. 67. |
• | Mediterranea 1. Incontro in Sicilia. Linee di ricerca dell’arte italiana, catalogo della mostra, Fiera Campionaria Internazionale, Messina 1975, ripr. s.p. (veduta espositiva Roma 1975). |
• | T. Trini, Paolini. Le sprigioni, in “Studio Marconi”, n. 3-4, Milano, 5 febbraio 1976, pp. 3-5, non ripr. (ripubblicato in una versione ampliata intitolata Come l’immaginario si ribella all’immaginazione, in “Data”, n. 20, Milano, marzo-aprile 1976, pp. 88-89, ripr. p. 91, e in Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di L. Cerizza, Johan & Levi Editore, Milano 2016, pp. 114, non ripr.).). |
• | M. Fagiolo, Glossario, in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 20, ripr. n. 195. |
• | A.C. Quintavalle, Paolini: scritture, in Giulio Paolini, ivi, p. 56. |
• | A. Bonito Oliva, Europe America / The different avant-gardes, Deco Press, Milano 1976, ripr. p. 232. |
• | T. Trini, Rassegne dell’anno. Le arti visive nel 1975, in La Biennale di Venezia. Annuario 1976. Eventi del 1975, Archivio storico delle arti contemporanee, Venezia 1976, ripr. p. 976 (didascalia p. 974). |
• | F. Menna, Doppio ritratto (alla maniera) di Paolini, in “Studio Marconi”, n. 4-5, Milano, 20 aprile 1978, p. 61, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, p. 29; “Kunst in Europa na ‘68”, catalogo della mostra, Museum van Hedendaagse Kunst / Centrum voor Kunst en Cultuur, Gand 1980, pp. 138-139 [fiammingo] / 202-203 [italiano], non ripr.; Giulio Paolini. “Una collezione ‘60/’80”, Studio Marconi, Milano 1990, pp. 122-123, non ripr.). |
• | D. Filippucci, Titolo, pubblicazione n. 9 della serie “Il Laboratorio”, Editrice Guerra, Perugia 1978, pp. 12, 33, non ripr. |
• | C. Brandi, Ancora la fine dell’Avanguardia in Id., Scritti sull’arte contemporanea, vol. II, Giulio Einaudi editore, Torino 1979, p. 166, non ripr. |
• | Fabro, Kounellis, Merz, Paolini. Materialien zu einer Ausstellung, catalogo della mostra, Kunsthalle Bern, Berna 1980, ripr. s.p. (con datazione errata "1977"). |
• | Giulio Paolini. Premio Bolaffi 1980, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, ripr. pp. 14-15 (veduta espositiva Zurigo 1977). |
• | Giulio Paolini, in “Kunstforum International”, n. 39 [numero monografico Italienische Kunst heute a cura di M. Grüterich], Magonza, 1980, ripr. p. 78. |
• | Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, ripr. p. 113 (veduta espositiva Zurigo 1977). |
• | Identité Italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Centre Georges Pompidou, Parigi, Centro Di, Firenze 1981, ripr. p. 489 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | G. Di Genova, Narcissus, catalogo della mostra, Istituto Italo-Latino Americano, Roma 1982, ripr. s.p. |
• | E. Franz, Del bello intelligibile - Die geistige Schönheit, in Giulio Paolini. Del bello intelligibile, catalogo della mostra, Kunsthalle Bielefeld, Bielefeld 1982, p. 8, non ripr. (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi; ripubblicato in "Pratiques. Réfléxions sur l’art", n. 2, Rennes, [novembre] 1996, pp. 41-42, non ripr.). |
• | “AD. Le più belle case del mondo”, a. II, n. 11, Milano, aprile 1982, p. 80, ripr. col. pp. 80, 150-154 e in copertina (allestimento presso collezione Graziella Lonardi, Roma). |
• | G. de Marchis, Giulio Paolini, in Thoughts and Action. Joseph Beuys, Daniel Buren, Dan Graham, Bruce MacLean, Giulio Paolini, catalogo della mosta, The Japan Foundation, The Tokyo Metropolitan Art Museum, Laforet Museum, Tokyo, Flex Co. Ltd., Tokyo 1982, p. 121, non ripr. |
• | R. De Fusco, Storia dell’arte contemporanea, Editori Laterza, Bari 1983, ripr. n. 347. |
• | H. Friedel, Giulio Paolini. Der doppelte Blick, in Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, p. 72 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | A. Mammì, I. Panicelli, Giulio Paolini. Bibliografia, in Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, p. 18, non ripr. (ripubblicato in Markus Lüpertz, Giulio Paolini: figure, colonne, finestre, catalogo della mostra, Castello di Rivoli, Rivoli 1986, p. 80). |
• | D. Soutif, La transparence du cygne, in Paolini. Melanconia ermetica, catalogo della mostra, Galerie Maeght Lelong, Parigi 1985, pp. 24, 26 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | P. Tedeschi, Roma. Una Collezione d’arte contemporanea, in “Vogue Italia”, speciale n. 13, Milano, marzo, 1986, ripr. col. pp. 536-537 (allestimento presso collezione Graziella Lonardi, Roma). |
• | G.B. Salerno, Nero-Kounellis, Bianco-Paolini, in “Flash Art”, a. XIX, n. 132, Milano, aprile-maggio 1986, ripr. p. 33. |
• | Paul Maenz Ausstellungen / Exhibitions Saison / Season 1985/86, Galerie Paul Maenz, [Colonia 1986], ripr. s.p. (veduta espositiva Colonia 1986). |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, p. 12, non ripr. |
• | J. Meinhardt, Giulio Paolini. Diaphragma, ivi, vol. 4, pp. 19-20 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | H. Friedel, Giulio Paolini. Das Gleichnis – La metafora, la parabola, l’immagine, in Literatur im Raum, catalogo della mostra, Galerie Fina Bitterlin, Basilea 1986, s.p. (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | F. Nanjo, Esthetic of Criticism and Recreation, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Institute of Contemporary Arts, Nagoya 1987, pp. 12-13, non ripr. |
• | L. Parmesani, Anacronismo, Ipermanierismo, Nuova Maniera, in F. Alfano Miglietti, Arte in Italia 1960-1985, Giancarlo Politi Editore, Milano 1988, ripr. p. 187. |
• | A. Monferini, Paolini e l’arte concettuale, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Mondadori - De Luca Edizioni d'Arte, Milano-Roma, 1988, p. 8 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, pp. 31, 39, ripr. n. 89 (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, pp. 51, 63, 65). |
• | Neoclassico. La ragione, la memoria, una città: Trieste, a cura di F. Caputo e R. Masiero, Marsilio Editori, Venezia 1990, ripr. in prima e in quarta di copertina (volume complementare al catalogo della mostra Neoclassico. L’attualità: arte, architettura, design, Civico Museo Revoltella, Galleria d’Arte Moderna, Trieste 1990). |
• | Mind and Cognition. A Reader, a cura di W.G. Lycan, Basil Blackwell, Oxford 1990, ripr. in copertina. |
• | Paul Maenz Köln 1970-1980-1990. Eine Avantgarde-Galerie und die Kunst unserer Zeit / An Avant-Garde Gallery and the Art of Our Time, a cura di G. de Vries, DuMont Buchverlag, Colonia 1991, ripr. p. 204 (particolare e veduta espositiva Colonia 1986). |
• | Raccolta d’arte di Silvio Castelli, [Milano], s.d., ripr. p. 11 (con datazione errata “1964”). |
• | Storia moderna dell’arte in Italia. Manifesti, polemiche, documenti, vol. III: II. Tra Neorealismo ed anni Novanta 1945-1990, a cura di P. Barocchi, Giulio Einaudi editore, Torino 1992, ripr. n. 103 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | L.V. Masini, Dizionario del fare arte contemporaneo, Sansoni Editore, Firenze 1992, p. 277, ripr. |
• | F. Poli, Giulio Paolini, in Giulio Paolini al Palazzo della Ragione, catalogo della mostra, Salone del Palazzo della Ragione, Padova, Fabbri Editori, Milano 1995, pp. 32-33 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | Roma in mostra 1970 1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti, a cura di D. Lancioni, Edizioni Joyce & Co., Roma 1995, p. 16, cat. n. 539 p. 89, ripr. p. 79 n. 10 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, pp. 36, 38, ripr. p. 37. |
• | C. Bertola, Il quadro che contiene tutti i quadri, in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 105, non ripr. |
• | H. Friedel, Mitologie nell'arte contemporanea italiana e tedesca, in L’ombra degli Dei. Mito Greco e Arte Contemporanea, catalogo della mostra, Civica Galleria “Renato Guttuso”, Villa Cattolica, Bagheria (Palermo), Electa, Napoli 1998, p. 77, non ripr. |
• | Adieu, catalogo della mostra, Ex Chiesa di San Giovanni degli Almadiani, Viterbo 1998, ripr. p. 26 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | M. Unterdörfer, Die Rezeption der Antike in der Postmoderne: der Gipsabguss in der italienischen Kunst der siebziger und achtziger Jahre, VDG Verlag und Datenbank für Geisteswissenschaften, Weimar 1998, pp. 32, 49, 111-112, 171, cat. n. 28 p. 140, non ripr. |
• | S. Bann, Giulio Paolini, in Rewriting Conceptual Art, a cura di M. Newman, J. Bird, Reaktion Books, Londra 1999, pp. 182-183 (in generale sulle versioni di Mimesi con due calchi), non ripr. |
• | Italia 2000. Arte e sistema dell’Arte, a cura di A. Bonito Oliva, ARCO, Madrid, Giampaolo Prearo Editore, Milano 2000, ripr. p. 63 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | Gian Enzo Sperone. Torino Roma New York 35 anni di mostre tra Europa e America, vol. 2, Hopefulmonster editore, Torino 2000, p. 282, ripr. |
• | L.V. Masini, L’arte del Novecento. Dall’Espressionismo al Multimediale, vol. XI: L’Arte come idea, Giunti, Firenze - Gruppo Editoriale Espresso, Roma 2003, p. 546, ripr. p. 545 n. 2778. |
• | M. Bettini, E. Pellizer, Il mito di Narciso. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Giulio Einaudi editore, Torino 2003, p. 214, ripr. col. n. 21. |
• | Giuseppe Gallo. Percorso Amoroso. Sculture 1986-2004, catalogo della mostra, Galleria Civica d’Arte Moderna, Spoleto, Spin Editore, Roma 2004, ripr. p. 92. |
• | R. De Fusco, Il piacere dell’arte, Editori Laterza, Bari 2004, p. 64, ripr. p. 65. |
• | E. Franz, Giulio Paolini. “Esposizione universale”. Ein Klassiker der italienischen Avantgarde, in “Vernissage Nord”, n. 11, Heidelberg, novembre 2005, p. 100, ripr. |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, pp. 364-365, non ripr. |
• | R. Buono, Giulio Paolini e Stefano Di Stasio, e altre ipotesi di lettura del “doppio” nell’Arte Contemporanea, in Il doppio, a cura di R. Aragona, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2006, p. 166, non ripr. |
• | La contemporaneità dell’arte. XII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, catalogo della mostra, Museo della Scultura (ex convento di San Francesco), Carrara, Edizioni Logos, Modena 2006, ripr. col. p. 241. |
• | G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni. Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, 2007, vol. 6.1, p. 16, ripr. n. 7 p. 15. (con titolo errato “Mimesis”). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 283, pp. 294-295, ripr. (veduta espositiva Rivoli 1986) e ripr. col. |
• | Costanti del classico nell’arte del XX e XXI secolo, catalogo della mostra, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, ripr. col. p. 122 (veduta espositiva Roma 2008). |
• | R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, p. 76, ripr. p. 77. |
• | “Il giornale della Promuseo”, periodico dell’Associazione sostenitori del Museo Cantonale d’Arte di Lugano, n. 5, Lugano 2009, ripr. in copertina. |
• | Elogio della semplicità, catalogo della mostra, Fondazione Stelline, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2010, ripr. p. 85. |
• | G. Di Pietrantonio, Non si è mai soli, in "Flash Art" (edizione italiana), a. XLIII, n. 283, Milano, maggio 2010, p. 34, ripr. |
• | S. Sutcliffe, The Art of Vintage. An aesthetic odyssey through 20 vintage Perrier-Jouët champagnes, Jacqui Small, Londra 2010, ripr. col. p. 283 (veduta espositiva Roma 2008). |
• | J.P. Vernant, L'immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2010, ripr. col. in copertina. |
• | R. De Fusco, Storia dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Bari 2010, ripr. n. 247. |
• | F. Fabbri, Il buono il brutto il passivo. Le tecniche dell'arte contemporanea, Mondadori, Milano 2011, ripr. n. 1 s.p. |
• | F. Borrelli et al., Nuovi disagi della civiltà, Giulio Einaudi editore, Torino 2013, ripr. col. in copertina. |
• | 1957/2010. Un percorso nella storia della Biennale di Scultura di Carrara, catalogo della mostra, Accademia di Belle Arti e Centro Arti Plastiche, Carrara 2013, ripr. col. s.p. (veduta espositiva Carrara 2008). |
• | E. Longari, Specchi doppi e riflessi, in Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, a cura di C. Casero e E. Di Raddo, Postmedia Books, Milano 2015, p. 111, ripr. |
• | S. Bann, Apoteosi di Omero. Da Paolini a Ingres, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 129 (italiano) / 128 (inglese), ripr. col. p. 134. |
• | I. Bernardi, Giulio Paolini. Opere su carta: un laboratorio gestuale per la percezione dell’immagine, Prinp Editore, Torino 2017, pp. 100-101, 111, 112, 113, ripr. col. p. 101. |
• | F. Belloni, Giulio Paolini. Disegno geometrico, 1960 (In collezione, n. 6), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2019, p. 23 (italiano) / 26 (inglese), non ripr. |
• | Quirinale contemporaneo 2020, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2020, p. 51, ripr. col. p. 52 (veduta espositiva Roma 2020). |
• | L. Madaro, Ordine e rigore nell’archivio di Giulio Paolini, in “Arte”, n. 574, Milano, giugno, 2021, ripr. col p. 79. |
• | Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, pp. 7, 13, 28, 32, ripr. col. p. 33. |
• | Paolini (I Grandi illustrati del Corriere della Sera. Arte contemporanea – I protagonisti, n. 8), a cura di F. Gualdoni, RCS MediaGroup S.p.a., Milano 2022, p. 48, ripr. col. p. 49 e in copertina. |
• | D. Viva, I primi anni: 1974-1977, in Archivio Ugo Ferranti. Roma 1974-1985, catalogo della mostra, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Quodlibet Edizioni, Roma 2022, p. 58, ripr. p. 29 (veduta espositiva Roma 1975). |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. pp. 144 (veduta espositiva Roma 1975), 184-185 (veduta espositiva Charleroi 1986), ripr. col. pp. 247 (veduta espositiva Bergamo 2006), 286-287 (veduta espositiva Milano 2018). |
• | A. Paolucci, Verso la globalizzazione dell’arte, in Oltre la pittura. Dagli anni Cinquanta a oggi, vol. 12, Giunti Editore, Firenze 2023, p. 22, ripr. col. |
• | L. Bidoli, La lieta mimesi, Kamadoska, Cervignano del Friuli (Udine) 2023, ripr. col. s.p. e in copertina. |
• | L. Canova, Negli abissi del tempo. Giulio Paolini e Giorgio de Chirico, in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 22-23, Maretti Editore, Imola 2023, pp. 120, 123, ripr. col. n. 11 p. 122. |
• | Arte Povera. Dialoghi / Dialogues, catalogo della mostra, Tornabuoni Arte, Parigi, Forma Edizioni, Firenze 2024, ripr. col. p. 182. |