Itaca, 1976
GPO-0334
Collage su pagine di libro e su carta
Nove elementi incorniciati 53 x 33 cm ciascuno, misure complessive 165 x 105 cm
Collezione privata
Otto doppie pagine del primo libro di scritti pubblicato dall’artista, parzialmente coperte da un piccolo riquadro bianco, sono ordinate in successione, secondo una lettura a spirale che prende avvio dal primo elemento in alto a sinistra fino a giungere a quello centrale1. L’approdo di questo percorso ripete da capo l’intero itinerario per mezzo di otto cartoncini bianchi, che a loro volta riprendono la dinamica concentrica con altri otto moduli applicati sull’unità centrale. La circolarità del percorso è amplificata dal titolo, che cita la mitica patria di Ulisse.
Nelle parole dell’artista: “Le pagine di un libro descrivono il mio lavoro attraverso una spirale che si chiude, al centro, con la raffigurazione dell’itinerario appena compiuto. L’immagine centrale è dunque la ‘dimenticanza’ delle singole immagini costitutive”2.
Lo stesso tema è stato formulato in altre due varianti, realizzate rispettivamente nel 1975 (GPO-0319) e nel 1979 (GPO-0410).
1 Le pagine sono tratte da G. Paolini, Idem, Giulio Einaudi editore, Torino 1975. Nell’ordine di lettura sottinteso dall’opera si susseguono le pagine 6-7 (con riproduzione di due Senza titolo del 1961, GPO-0011 e GPO-0009), 10-11 (con la prima parte dello scritto Una lettera sul tempo, 1963-68, e l’opera Indice, 1963, GPO-0033), 14-15 (con due Senza titolo del 1964, GPO-0056 e GPO-0060), 18-19 (con riproduzione in orizzontale sulla doppia pagina di 174, 1965, GPO-0091), 32-33 (con illustrazione dell’edizione Ciò che non ha limiti..., 1968, GPE-0003), 42-43 (con le Note di lavoro costituite da commenti a opere degli anni 1960-70), 64-65 (con l’edizione grafica The Encyclopaedia Britannica, 1971, GPE-0008, e riproduzione di La visione è simmetrica?, 1972, e Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva, 1972, GPO-0237 e GPO-0233), 88-89 (con riproduzione di quattro immagini dell’allestimento di Idem IV, 1974, GPO-0265, alla Galerie Paul Maenz a Colonia nel 1974).
2 G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 78.
1978 | Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Giulio Paolini, dal 9 febbraio, senza catalogo. |
1978 | Bologna, Galleria de’ Foscherari, Le figure del tempo, 18 marzo - 31 maggio, ripr. s.p. |
1982 | Torino, Galleria Christian Stein, Anselmo, Barbera, Dibbets, Fabro, Kounellis, Merz, Paolini, Parmiggiani, Penone, Zorio, dicembre. |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, p. 78 (nota al lavoro pubblicata nel ciclostilato redatto per l’esposizione personale al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Napoli 1978). |
• | Giulio Paolini. Atto unico in tre quadri, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, Gabriele Mazzotta editore, Milano 1979, ripr. p. 78. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Figures/Intentions, ripr. p. 19. |
• | Der Traum des Orpheus. Mythologie in der italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera 1984, ripr. p. 84 (veduta espositiva Napoli 1978). |
• | La collection Christian Stein. Un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée, Villeurbanne, Art Édition, Villeurbanne 1992, ripr. p. 181, scheda ragionata p. 291. |
• | D. Sung, Arte per la vita, in “Case da abitare”, n. 48, Torino, giugno 2001, ripr. col. p. 84 (allestimento presso collezione Christian Stein, Torino). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 334, p. 343, ripr. col. |
• | Giulio Paolini. A come Accademia, catalogo della mostra, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Gangemi Editore, Roma 2023, ripr. p. 157 (veduta espositiva Napoli 1978). |