Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

De pictura (Itaca/Delos), 1979

GPO-0412

Matita, chiodi e collage su tela preparata, iscrizione a inchiostro nero su tela rovesciata

Nove elementi 60 x 90 cm ciascuno, misure complessive 183 x 273 cm

Firmato, titolato e datato al recto, sull’elemento centrale: “Giulio Paolini / De pictura / (Itaca/Delos) / 1979”

Collezione Annemarie e Gianfranco Verna, Zurigo

Nove tele accostate a brevi intervalli riproducono il disegno in prospettiva di un ambiente espositivo, con due quadri sulle pareti laterali, avvalorati nella loro verosimiglianza dalla presenza dei chiodi lungo il lato verticale esterno. L’elemento centrale rovesciato simula il verso del quadro esposto sul quarto lato di questa stanza. Il collage di frammenti lacerati, distribuiti in corrispondenza dei due quadri sulle pareti laterali e soprattutto sul pavimento della stanza virtuale, evocano le due opere citate nel titolo ed esposte nella mostra personale per la quale il lavoro era stato ideato: i particolari in bianco e nero di vedute espositive sovrapposte richiamano Itaca (GPO-0410), mentre i frammenti a colori di un tramonto sul mare citano Delos (GPO-0411).
Come la tela centrale rovesciata, anche i chiodi e i frammenti lacerati riportano lo sguardo sul piano materiale che al tempo stesso apre e chiude lo spazio della rappresentazione, sulla soglia che divide lo spazio fisico al di qua della scena da quello inaccessibile situato oltre la superficie del quadro. La firma, il titolo e la data dell’opera iscritti sul verso dell’elemento centrale certificano l'autenticità del quadro che sfugge al nostro sguardo e nello stesso tempo dell'opera che stiamo osservando.
La dimensione della rappresentazione evocata per mezzo della prospettiva, con la sua spazialità illusoria e la sua virtualità ambigua, è posta in risalto attraverso il titolo, che riprende quello del noto trattato di Leon Battista Alberti (1435), in cui per primo l’autore teorizzò le istanze della nuova visione rinascimentale, fondata sulla costruzione prospettica, in relazione alla sua applicazione in pittura.
L’opera costituisce la quinta di sei varianti sullo stesso tema, sviluppate tra il 1977 e il 1979 (GPO-0344, GPO-0345, GPO-0367, GPO-0385, GPO-0412, GPO-0417).

Titolo ripreso da Leon Battista Alberti, De pictura, 1435.

1979 Atene, Galerie Jean Bernier, Giulio Paolini, 9 maggio - 5 giugno.
1984 Düsseldorf, Städtische Kunsthalle, Ein anderes Klima. Aspekte der Schönheit in der zeitgenössischen Kunst / A different Climate: Aspects of Beauty in Contemporary Art, 25 agosto - 5 ottobre, citato come esposto p. 67, ripr. p. 11.
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 412, p. 420, ripr. col.
Scheda a cura di Maddalena Disch , 04/03/2025