L’ultimo quadro di Diego Velázquez, 1968
GPO-0155
Fotografia su tela emulsionata
93 x 62 cm
Firmato, titolato e datato al verso, sul telaio in alto a sinistra: "Giulio Paolini / L'ultimo quadro di Diego Velazquez [sic] / 1968"
Collezione Consolandi, Milano
La tela fotografica riproduce un ingrandimento rovesciato dell’immagine riflessa nello specchio in fondo alla stanza, alle spalle del pittore, ne Las Meninas (1656) di Velázquez: la coppia reale è vista cioè dalla posizione del pittore intento a raffigurarli (l’ingrandimento corrisponde alle dimensioni al vero delle due figure, viste a una certa distanza). Il titolo si riferisce alla presunta raffigurazione dei Reali di Spagna, in posa per Velázquez nelle Meninas, rimasta incompiuta (da Velázquez) e ora riproposta (da Paolini).
Nella prima nota di commento all’opera, Paolini formula l’intenzione sottesa dal titolo citando una frase, riferita allo specchio, dall’interpretazione delle Meninas proposta da Michel Foucault: “L’invisibilità che esso supera non è quella di ciò che è occultato: non aggira un ostacolo, non svia una prospettiva, si rivolge a quanto è reso invisibile sia dalla struttura del quadro sia dalla sua esistenza come dipinto”1.
Come negli Autoritratti con Rousseau e Poussin (GPO-0151, GPO-0152), o come ne Lo studio (GPO-0156), anche in questo caso Paolini mette in gioco un’identificazione di ruolo, sottraendo la propria identità a favore di quella del Pittore per antonomasia.
L’opera fa parte inoltre del gruppo di lavori costituiti da un dettaglio di un dipinto antico, ingrandito nelle dimensioni corrispondenti alla grandezza naturale del soggetto (GPO-0153, GPO-0155, GPO-0156, GPO-0157). L’attenzione è rivolta a un “certo tipo di immagine che non si presenta per quale è culturalmente, ma, insieme a questo, per qualcosa di più compiuto, di più relativo all’immagine stessa”2. “Il rimando, la sovrapposizione nel tempo o nello spazio delle immagini nei loro rapporti mentali con la visione sono lasciati in una prospettiva che tocca allo spettatore individuare”3, dichiara Paolini.
1 G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969, s.p. Il passaggio di Foucault per intero recita: “Anziché indugiare presso gli oggetti visibili lo specchio traversa l’intero campo della rappresentazione trascurando ciò che potrebbe captarne, e restituisce la visibilità a ciò che si mantiene fuori da ogni sguardo. L’invisibilità che esso…” (M. Foucault, Le parole e le cose [1967], Rizzoli, Milano 1996, p. 22).
2 G. Paolini in C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, p. 327 (nella ristampa et al./Edizioni, Milano 2010, p. 250).
3 G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, in “prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini, 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 378).
Diego Velázquez, Las Meninas, 1656, olio su tela, 318 x 276 cm, Museo del Prado, Madrid.
1969 | Milano, Galleria De Nieubourg, Giulio Paolini. 2121969, dal 21 febbraio, ripr. |
1971 | Dortmund, Museum am Ostwall, Elf Italiener Heute, 28 febbraio - 18 aprile, ripr. p. 50. |
1973 | Ferrara, Galleria Civica d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Participio presente, 18 febbraio - 1 aprile, non ripr. |
1974 | New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini, 21 marzo - 14 aprile, senza catalogo; copia espositiva su carta. |
1976 | Parma, Palazzo della Pilotta, Sala delle Scuderie, Giulio Paolini, 11 marzo - 21 aprile, ripr. n. 101, riferimento nel testo di M. Fagiolo p. 16; copia espositiva su carta. |
1979-80 | Ravenna, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, L’artista come storico, 24 novembre 1979 - 7 gennaio 1980; itinerante: Graz, Landesmuseum Joanneum, Der Künstler als Historiker, 19 gennaio - 17 febbraio 1980, senza catalogo. |
1982 | Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Une introduction à l’œuvre de Giulio Paolini 1960/70. Artiste invité de l’année, 16 settembre - 31 ottobre, senza catalogo; prova espositiva. |
1996 | Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, Gli anni Sessanta. Le immagini al potere, 21 giugno - 22 settembre, ripr. p. 199. |
1999-00 | Milano, Triennale di Milano, Il sentimento del 2000. Arte e foto: 1960-2000, 17 novembre 1999 - 16 gennaio 2000, ripr. p. 65. |
2003 | Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972, 29 ottobre - 18 dicembre, citato come esposto p. 402, ripr. p. 215. |
2005 | Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Giulio Paolini. Esposizione universale, 23 aprile - 24 giugno, itinerante: Münster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Giulio Paolini. Esposizione universale, 1 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006, citato come esposto. p. 86, riferimento nel testo di D. Schwarz p. 21, ripr. s.p. (veduta dell’opera in mostra). |
2008 | Barcellona, Museu Picasso, Olvidando a Velázquez / Forgetting Velázquez. Las Meninas, 15 maggio - 28 settembre, ripr. p. 194, scheda di I. Cendoya p. 194 (spagnolo) / 288 (inglese). |
2009-10 | Lugano, Museo Cantonale d’arte, Guardami. Il volto e lo sguardo nell’arte 1969-2009, 25 ottobre 2009 - 21 febbraio 2010, cat. n. 75, ripr. p. 286, scheda di S. Menegoi p. 147, riferimento nel testo di B. Della Casa p. 44 (italiano) / 45 (inglese). |
2010 | Gallarate, MAGA Museo Arte Gallarate, Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando? Opere d'Arte Contemporanea dalla Collezione Consolandi, 13 novembre 2010 - 13 febbraio 2011, ripr. p. 107, citazione di Paolo Consolandi relativa all’opera p. 25 (italiano) / 31 (inglese). |
• | G. Paolini in Giulio Paolini. 2121969, catalogo della mostra, Galleria De Nieubourg, Milano 1969 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 214). |
• | G. Paolini in conversazione con C. Lonzi, in C. Lonzi, Autoritratto, De Donato Editore, Bari 1969, p. 327 (nella ristampa et al./Edizioni, Milano 2010, p. 250). |
• | G. Paolini nell’intervista di M. Bandini, in “Prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, s.p. (ripubblicato in Giulio Paolini, 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 378). |
• | M. Volpi Orlandini, in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma 1970, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino 1970, non ripr.; Id., La retina e l’inconscio. Note di arte contemporanea, Palumbo Editore, Palermo 1973, p. 148, non ripr.; Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, p. 306). |
• | M. Bandini, Intervista a Giulio Paolini, in “Prospects. Note d’arte contemporanea redatte da Luciano Inga-Pin”, n. 1, Milano, marzo-aprile 1972, ripr. s.p. |
• | G. Celant, Giulio Paolini, Sonnabend Press, New York 1972, pp. 74-75, ripr. n. 67 p. 76 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, cit., Milano 2003, pp. 234, 252), reprint Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019. |
• | T. Trini, Giulio Paolini, in “Art press”, n. 4, Parigi, maggio-giugno 1973, p. 15, non ripr. |
• | M. Volpi Orlandini, L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. IV, n. 31, Torino, giugno-luglio 1973, p. 85, ripr. p. 87 (ripubblicato in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, p. 84). |
• | G.B. Salerno, L’invenzione di Paolini, in “Art Dimension”, n. 3, Roma, luglio-settembre 1975, pp. 21-22, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini, cit., Parma 1976, pp. 97-98). |
• | Giulio Paolini, catalogo della mostra, Mannheimer Kunstverein, Mannheim 1977, ripr. n. IV p. 10. |
• | D. Elliott, Paolini’s early work: language and dialectic, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Stedelijk Museum, Amsterdam 1980, p. 5, non ripr. |
• | C. Ferrari, Giulio Paolini, in Luoghi del silenzio imparziale, catalogo della mostra [In labirinto], Palazzo della Permanente, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1981, p. 110, non ripr. |
• | Giulio Paolini, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, vol. Images/Index, ripr. p. 28. |
• | Giulio Paolini. La Casa di Lucrezio, catalogo della mostra, Palazzo Rosari Spada, Spoleto, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bologna) 1984, ripr. p. 14. |
• | C. Spadoni, Giulio Paolini, in “Figure. Teoria e critica dell’arte”, a. 3, n. 7, Roma 1984, p. 93, non ripr. (ripubblicato in Id., Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento, Maretti Editore, Imola 2021, p. 248, non ripr.). |
• | S. Vertone, Non tutto qui, in Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, pp. 27-28, 33, ripr. n. 15. |
• | M. Scholz-Hänsel, Das imaginäre Museum Giulio Paolinis, in Giulio Paolini, catalogo della mostra, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda 1986, vol. 2, pp. 17, 18, non ripr. |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 34, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern- Ruit 1998, p. 55, non ripr.). |
• | C. Kesser, Las Meninas von Velázquez, Dietrich Reimer Verlag, Berlino 1994, pp. 146-147, ripr. n. 24 (con indicazione errata della proprietà nella didascalia a p. 232). |
• | M. Fagiolo Dell’Arco, Giulio Paolini, “Villa Medici 1331996”, in Giulio Paolini. Correspondances, catalogo della mostra, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996, p. 24, ripr. p. 25. |
• | L. Caramel, Verso i Settanta (oltre i Sessanta), in Verso i Settanta (1968-70). Arte in Italia negli anni ’70, catalogo della mostra “La Salerniana”, ex Convento di San Carlo, Erice, Edizioni Charta, Milano 1996, pp. 15-16, ripr. p. 15. |
• | P.G. Castagnoli, Qui e altrove, in Giulio Paolini. Da oggi a ieri, catalogo della mostra, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Hopefulmonster, Torino 1999, pp. 15, 18, non ripr. |
• | A. Madesani, Camere in prestito: breve percorso della fotografia utilizzata dagli artisti italiani nel corso degli anni Settanta, in Rubare l’immagine. Gli artisti e la fotografia negli anni ’70, catalogo della mostra, Spazio Labs, Milano, Edizioni Tega, Milano 2000, p. 10, non ripr. |
• | M. Calvesi, L’arte italiana nel ventesimo secolo, in Novecento. Arte e Storia in Italia, catalogo della mostra, Scuderie Papali al Quirinale e Mercati di Traiano, Roma, Skira editore, Milano 2000, p. 35, non ripr. |
• | A. Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality, Thames & Hudson, Londra 2001, pp. 66-67, non ripr. |
• | P. Consolandi, Interviste/Paolo Consolandi, in De Gustibus. Collezione privata Italia, catalogo della mostra, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Siena, Maschietto&ditore, Pistoia 2002, p. 359, non ripr. |
• | Velazquez’ “Las Meninas”, a cura di S. Stratton-Pruitt, Cambridge University Press, Cambridge 2003, pp. 191-192, non ripr. |
• | A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore, Torino 2005, p. 317, non ripr. |
• | G. Paolini, Quattro passi. Nel museo senza muse, Giulio Einaudi editore, Torino 2006, ripr. p. 68. |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 155, p. 175, ripr. |
• | R. Ferrario, Giulio Paolini. Un viaggio a distanza, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2009, p. 20, ripr. p. 21. |
• | R. Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, Derive Approdi, Roma 2009, pp. 124-125, non ripr. |
• | J. Heiser, Le mie parole, e tu? L'arte povera e le sue affinità con il concettualismo internazionale e il romanticismo, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio e A. Mattirolo, Mondadori Electa, Milano 2010, p. 136, non ripr. |
• | B. Corà, Arte torna arte, in Arte torna arte, catalogo della mostra, Galleria dell'Accademia, Firenze, Giunti Editore, Firenze 2012, p. 32, non ripr. |
• | B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, p. 34, ripr. p 36. |
• | E. Franz, “Vedo e non vedo”, in E. Franz et al., Giulio Paolini. Vedo e non vedo (In tema, n. 1), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2014, pp. 23 (italiano) / 22, 24 (inglese), ripr. p. 21. |
• | Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, catalogo della mostra, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2016, ripr. p. 217. |
• | F. Fergonzi, “Trasparenza etimologica”. Per una rilettura di “Una lettera sul tempo” (1968) di Giulio Paolini, in Giulio Paolini. Expositio, catalogo della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, p. 30 (italiano) / 29, 31 (inglese), non ripr. |
• | D. Viva, La storia in abisso. Letteratura, fotografia e passato, in S. Bann et al., Il passato al presente (In tema, n. 2), Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino, Corraini Edizioni, Mantova 2016, p. 75 (italiano) / 74 (inglese), ripr. p. 107. |
• | D. Soutif, Filigrane. Paolini, il primo quadro e la storia dell’arte, ivi, pp. 108-115 (italiano e inglese) (ripubblicato in francese in “Les Cahiers du Musée national d’art moderne”, n. 137, Parigi, autunno 2016, pp. 86, 88, ripr. p. 88). |
• | N. Cullinan, Towards a Poor Theater. Giulio Paolini’s Scenographies in the 1970s / Per un teatro povero. Le scenografie di Giulio Paolini negli anni ‘70, in TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI, catalogo della mostra, Fondazione Prada, Milano 2017, p. 219 (inglese) / 519 (italiano), non ripr. |
• | F. Stocchi, A proposito del Bello ideale, in Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano, Koenig Books, Londra 2019, vol. 1 p. 17 nota 7 (italiano) / 39 nota 7 (inglese), ripr. col. vol. 1 pp. 23 (veduta espositiva Winterthur 2005), 41. |
• | F. Tedeschi, Luoghi di transizione. Forme e immagini di “passaggio” fra arte e architettura, Editrice Morcelliana, Brescia 2020, p. 216, non ripr. |
• | C. Casero, Dalla citazione al riuso. Alcune pratiche artistiche di marca concettuale negli anni Sessanta e Settanta in Italia, in “Cinegrafie”, n. 16, Bologna, [dicembre] 2019, p. 159, ripr. col. p. 160. |
• | C. Casero, Uno sguardo che riflette, Meltemi Editore, Milano 2021, ripr. n. 4.2 p. 87. |
• | P. Repetto, Oltre il visibile, in Giulio Paolini. O.D.E., catalogo della mostra, Castello di Perno, Monforte d’Alba (Cuneo), Fondazione Mancini Carini, Alba 2022, pp. 35-36, ripr. p. 47 n. 6. |
• | G. Jori, “Se questo è un sogno”, lettura del Calderón, in “Lettere italiane”, a. LXXIV, n. 3, Firenze 2022, p. 518, ripr. n. 5. |
• | L. Canova, Negli abissi del tempo. Giulio Paolini e Giorgio de Chirico, in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 22-23, Maretti Editore, Imola 2023, pp. 118, 125, ripr. col. n. 14 p. 124. |