Itaca, 1974-75
GPO-0319
Collage su stampa fotografica e su carta
Venticinque elementi incorniciati 38 x 38 cm ciascuno, misure complessive 200 x 200 cm
Titolato, firmato e datato al verso del venticinquesimo elemento: “Giulio Paolini / Itaca / 1974-75”
Ubicazione sconosciuta
Venticinque fotografie di opere dell’artista, applicate ognuna al centro di un foglio bianco e a loro volta parzialmente coperte da un piccolo riquadro bianco, sono ordinate in successione cronologica, secondo una lettura a spirale che prende avvio dal primo componente in alto a sinistra fino a giungere all’elemento centrale1. L’approdo di questo percorso ripete da capo l’intero itinerario per mezzo di venticinque cartoncini bianchi, che a loro volta riprendono la dinamica concentrica con altri venticinque moduli applicati sull’unità centrale. La circolarità del percorso è amplificata dal titolo, che cita la mitica patria di Ulisse.
Lo stesso tema è stato sviluppato in due varianti successive, realizzate rispettivamente nel 1976 (GPO-0334) e nel 1979 (GPO-0410).
1 Nell’ordine di lettura, l’antologia di opere riproduce Disegno geometrico, 1960 (GPO-0001), Senza titolo, 1961 (GPO-0011), Senza titolo, 1962 (GPO-0019), Senza titolo, 1962 (GPO-0017), Dear Visitor, 1963 (GPO-0038), 1421965, 1965 (GPO-0076), Ut-op, 1966 (GPO-0094), Ex acto, 1967 (GPO-0133), Morir / Mourir / To Die, 1967 (GPO-0128), Titolo, 1968 (GPO-0147), Lo studio, 1968 (GPO-0156), Poussin, che indica gli antichi come esempio fondamentale, 1968 (GPO-0153), Saffo (II), 1968 (GPO-0160), Quattro immagini uguali, 1969 (GPO-0194), Di un quadro del 1961, 1969 (GPO-0181), Apoteosi di Omero, 1970-71 (GPO-0224), Souvenir (II), 1971 (GPO-0219), Honfleur, 1971 (GPO-0208), Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva, 1972 (GPO-0233), “Elegia” in una scena di duello, 1972 (GPO-0236), Idem II (regesto delle opere come motivo a linee fosforescenti), 1972-73 (GPO-0245) e infine tre opere su carta: Studio per “Idem (III)”, 1973 (GPC-0278), Senza titolo, 1973 (GPC-0245) e Senza titolo, 1974 (GPC-0310).
1986 | New York, Barbara Gladstone Gallery, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, 8-29 marzo 1986. |
2002 | New York, Barbara Gladstone Gallery, Arte Povera, 16 febbraio - 16 marzo. |
• | Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 27 (con datazione incompleta “1975”). |
• | G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 191 (con datazione incompleta “1975”). |
• | F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 38, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 61, non ripr.). |
• | D. Sung, Arte per la vita, in “Case da abitare”, n. 48, Torino, giugno 2001, ripr. col. p. 86 (allestimento preso collezione Christian Stein, Torino). |
• | M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 319, p. 328 (con datazione incompleta “1975”), ripr. |
• | B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, pp. 57, 74, ripr. pp. 109-111 (con datazione incompleta “1975”). |