Seleziona la tua lingua

MENU / QUADRI, SCULTURE, INSTALLAZIONI

QRcode

Itaca, 1974-75

GPO-0319

Collage su stampa fotografica e su carta

Venticinque elementi incorniciati 38 x 38 cm ciascuno, misure complessive 200 x 200 cm

Titolato, firmato e datato al verso del venticinquesimo elemento: “Giulio Paolini / Itaca / 1974-75”

Ubicazione sconosciuta

Venticinque fotografie di opere dell’artista, applicate ognuna al centro di un foglio bianco e a loro volta parzialmente coperte da un piccolo riquadro bianco, sono ordinate in successione cronologica, secondo una lettura a spirale che prende avvio dal primo componente in alto a sinistra fino a giungere all’elemento centrale1. L’approdo di questo percorso ripete da capo l’intero itinerario per mezzo di venticinque cartoncini bianchi, che a loro volta riprendono la dinamica concentrica con altri venticinque moduli applicati sull’unità centrale. La circolarità del percorso è amplificata dal titolo, che cita la mitica patria di Ulisse.
Lo stesso tema è stato sviluppato in due varianti successive, realizzate rispettivamente nel 1976 (GPO-0334) e nel 1979 (GPO-0410).

1 Nell’ordine di lettura, l’antologia di opere riproduce Disegno geometrico, 1960 (GPO-0001), Senza titolo, 1961 (GPO-0011), Senza titolo, 1962 (GPO-0019), Senza titolo, 1962 (GPO-0017), Dear Visitor, 1963 (GPO-0038), 1421965, 1965 (GPO-0076), Ut-op, 1966 (GPO-0094), Ex acto, 1967 (GPO-0133), Morir / Mourir / To Die, 1967 (GPO-0128), Titolo, 1968 (GPO-0147), Lo studio, 1968 (GPO-0156), Poussin, che indica gli antichi come esempio fondamentale, 1968 (GPO-0153), Saffo (II), 1968 (GPO-0160), Quattro immagini uguali, 1969 (GPO-0194), Di un quadro del 1961, 1969 (GPO-0181), Apoteosi di Omero, 1970-71 (GPO-0224), Souvenir (II), 1971 (GPO-0219), Honfleur, 1971 (GPO-0208), Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva, 1972 (GPO-0233), “Elegia” in una scena di duello, 1972 (GPO-0236), Idem II (regesto delle opere come motivo a linee fosforescenti), 1972-73 (GPO-0245) e infine tre opere su carta: Studio per Idem (III)”, 1973 (GPC-0278), Senza titolo, 1973 (GPC-0245) e Senza titolo, 1974 (GPC-0310).

1986 New York, Barbara Gladstone Gallery, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, 8-29 marzo 1986.
2002 New York, Barbara Gladstone Gallery, Arte Povera, 16 febbraio - 16 marzo.
Giulio Paolini. “Tutto qui”, catalogo della mostra, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, Agenzia Editoriale Essegi, Ravenna 1985, ripr. n. 27 (con datazione incompleta “1975”).
G. Paolini, Suspense. Breve storia del vuoto in tredici stanze, Hopeful Monster editore, Firenze 1988, ripr. p. 191 (con datazione incompleta “1975”).
F. Poli, Note di lettura, in Id., Giulio Paolini, Lindau, Torino 1990, p. 38, non ripr. (ripubblicato in Giulio Paolini. Von heute bis gestern / Da oggi a ieri, catalogo della mostra, Neue Galerie im Landesmuseum Joanneum, Graz, Cantz Verlag, Ostfildern-Ruit 1998, p. 61, non ripr.).
D. Sung, Arte per la vita, in “Case da abitare”, n. 48, Torino, giugno 2001, ripr. col. p. 86 (allestimento preso collezione Christian Stein, Torino).
M. Disch, Giulio Paolini. Catalogo ragionato 1960-1999, Skira editore, Milano 2008, vol. 1, cat. n. 319, p. 328 (con datazione incompleta “1975”), ripr.
B. Yasar, “Hypothesis for an Exhibition”, in “Hypothesis for an Exhibition”, catalogo della mostra, Dominique Lévy Gallery, New York 2014, pp. 57, 74, ripr. pp. 109-111 (con datazione incompleta “1975”).
Scheda a cura di Maddalena Disch , 05/03/2025